Aosta (Italia). Il 3 settembre 2022 ad Aosta, nella Regione Valle d’Aosta, è stata inaugurata una nuova presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI). La Comunità, formata da quattro FMA, svolgerà attività pastorale presso la Chiesa di Saint Martin de Corlèans, una parrocchia di periferia con circa 8500 abitanti.

L’accoglienza ufficiale da parte del Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana e del Parroco, don Nicola Corigliano, si è svolta durante la Celebrazione Eucaristica prefestiva, alla quale hanno preso parte la Vicaria Ispettoriale, suor Giovanna Gallino, in rappresentanza dell’Ispettrice, suor Emma Bergandi, e alcune FMA.

La Direttrice, suor Loredana Saiu, e le altre sorelle sono entrate solennemente con la processione di ingresso, deponendo sull’altare quattro candele verdi, colore del tempo ordinario, a significare una presenza testimoniante nel quotidiano. Al termine della Celebrazione, è stato letto il Decreto di Erezione canonica.

La nuova Comunità è stata intitolata alla Serva di Dio  Madre Rosetta Marchese, nata ad Aosta nel 1922 e Superiora Generale dell’Istituto delle FMA dal 1981 al 1984, la cui causa di Beatificazione è stata aperta nel luglio del 2019. Una Comunità affidata alla sua intercessione, nella sua terra natale e al termine del Centenario della sua nascita, è sicuramente un segno significativo per il territorio e per l’Istituto, che celebra il 150° Anniversario di Fondazione (1872-2022).

Le quattro FMA avranno una particolare attenzione alla Pastorale Giovanile e si inseriranno nelle varie attività parrocchiali, continuando a seguire carismaticamente la Scuola San Giovanni Bosco presente in città da più di cento anni, gestita ora, in continuità educativa, dalla Fondazione “L’Abbraccio”.

Dopo la Celebrazione Eucaristica, un semplice, ma sentito momento di festa e di condivisione preparato dai parrocchiani ha concluso la giornata.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.