Roma (Italia). L’obiettivo principale del Progetto Un campo sportivo multiuso per il Collegio Maria Auxiliadora di Granada è quello di contribuire all’educazione dei giovani mediante realizzazione di attività sportive, culturali, familiari e di tempo libero per una formazione integrale e per far crescere il senso di appartenenza e di partecipazione positiva alla vita della collettività.
Con il contributo dell’8×1000 della Chiesa Cattolica è stato realizzato un campo sportivo multiuso adatto ad ospitare non solo le attività sportive e ricreative degli studenti e delle popolazione scolastica in generale, ma utilizzabile anche per la formazione integrale dei giovani, per incontri con le famiglie e per eventi, convegni, raduni organizzati dalla Città, dalla Diocesi, dai Ministeri dell’Educazione e della Salute e dalla Polizia Nazionale. La copertura permette di utilizzarlo anche in situazioni metereologiche avverse tipiche del clima tropicale locale caratterizzato da un alternanza di frequenti fenomeni temporaleschi e alte temperature.

Il progetto è realizzato presso il “Collegio María Ausiliatrice” fondato nel 1912 nel centro dell’attuale periferia della città. Attualmente i beneficiari delle attività sono studenti della classe medio-bassa dei quartieri circostanti. La maggior parte degli alunni viene da famiglie disagiate, separate a causa dei problemi economici per l’alta percentuale di disoccupazione, per le difficoltà politiche e sociali per via delle quali i padri sono emigrati in altri paesi. Questa situazione fa si che i bambini vivano situazioni molto conflittuali in contesti parentali disgregati o multifamiliari. Si crea un gap tra i desideri e il reale che a lungo andare accresce la frustrazione e porta verso circuiti di illegalità, l’uso di droghe e il coinvolgimento nelle pandillas. L’opera comprende le seguenti attività: scuola, oratorio centro, catechesi in periferia e attività promozionali. Ogni giorno sono accolti circa 130 bambini per l’educazione iniziale e 360 della Scuola Primaria.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.