Anisakan (Myanmar). Il 24 febbraio 2018, le FMA di Myanmar hanno celebrato al Santuario mariano di “Nazareth”, ad Anisakan, la giornata della gratitudine ispettoriale con il tema “Grazie per il Tuo cuore in ascolto”.

Le suore si sono preparate a questa festa con l’adorazione eucaristica settimanale, pregando “Maria, Vergine potente” dopo il Rosario e con nove giorni di intensa preghiera per ringraziare Sr. Jessica per il suo atteggiamento di ascolto, semplice e accogliente orientato a discernere la volontà di Dio.

Erano presenti circa 300 membri delle comunità educanti, i parrocchiani di Anisakan e suore Servite che hanno partecipato a questo evento per dire grazie a Dio per il dono di Sr. Jessica all’Ispettoria CMY. Fr. Ashley Miranda, SDB ha celebrato l’Eucaristia insieme ad altri sacerdoti.

Quest’anno la celebrazione della festa del Grazie diventa più significativa per l’inizio delle celebrazioni del 25o anniversario della presenza delle FMA in Myanmar. Il tema scelto per questo evento è “25 anni del nostro vivere il sogno di Don Bosco in Myanmar”.

Don Bosco, fu fortemente attratto dalle missioni in altre terre per la possibilità di portare la luce del Vangelo a quei giovani che non conoscono Gesù. Nel 1839, gli Oblati di Maria entrarono nei regni di Ava e Pegu, e attirarono anche l’attenzione di Don Bosco. Ma il suo desiderio di andare come missionario a Myanmar fu realizzato dai suoi figli nel 1939, che arrivarono a Yangon e assunsero la gestione della Scuola “Lafon Memorial” a Mandalay.

Nel 1958 Fr. Fortunato Giacomin aprì una piccola scuola per ragazze, che fu affidata alle FMA quando arrivarono il 14 novembre 1961. Con grande zelo, esse iniziarono a lavorare e dopo tre anni cominciarono a costruire una grande scuola di tre piani in cemento armato.

Gli anni 1960-65 furono anni di oscurità per le Congregazioni religiose e la Chiesa di Myanmar. Nel 1962 l’esercito capeggiato dal Generale Ne Win prese il potere e con lui il Regime Socialista. Nel 1965, il nuovo governo confiscò tutto ciò che apparteneva alla Chiesa, alle congregazioni e alle parrocchie. Nel 1966, le nostre prime sorelle missionarie, Sr. Maria Dal Corso, Sr. Agnese Azzopardi, Sr. Maria Thottungal e Sr. Teresa Andreotti furono espulse e la nostra Scuola “Auxilium” fu confiscata dal governo.

Nel 1989, Sr. Mary Khin Myint rientrò a Myanmar e cominciò a vivere nella casa dei Salesiani ad Anisakan. Nel 1992 anche Sr. Thecla Chit May e Sr. Filomena Ma Yee raggiunsero la missione in Myanmar. Nel 1994, la Comunità “S. Maria Domenica Mazzarello” fu canonicamente eretta.

Oggi, mentre le suore ringraziano Sr. Jessica per il suo amore fraterno e per l’accompagnamento, danno avvio all’anno di preparazione per il 25mo della presenza delle Suore Salesiane a Myanmar. Con i cuori ricolmi di gratitudine a Dio per la Sua Fedele presenza e provvidenza, continua il sogno del Fondatore per i giovani poveri e i bambini di Myanmar: renderli felici su questa terra e nell’eternità attraverso l’educazione integrale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.