Córdoba (Argentina). Il 1° febbraio 2023, dopo l’inaugurazione dell’Ispettoria unificata Laura Vicuña, la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, ha trascorso la giornata presso la Casa ispettoriale di Córdoba.

Durante la mattina ha avuto un colloquio fraterno con la neo Ispettrice, suor Silvia Boullosa, e ha convocato il nuovo Consiglio ispettoriale, composto da: suor Silvia Moraga, Vicaria e incaricata della Formazione, suor Graciela Recchia, Segretaria, suor María Lucía Cantini, Economa, suor Lorena Pelusa, incaricata della Pastorale Giovanile, suor Silvia Dupont, incaricata della Pastorale Sociale e Missionaria, suor Susana Billordo, incaricata della Comunicazione, suor Lucila de la Cueva, coordinatrice della Famiglia Salesiana, suor Silvana Álvarez, suor Bibiana Barbero, suor Marisa Garlatti, suor Natalia Vera, Consigliere.

Prima del pranzo, la Madre, insieme a suor Marta Riccioli e suor Leslie Sándigo, Consigliere generali, hanno vissuto un momento spontaneo di dialogo familiare e gioioso con le FMA e i alcune giovani presenti, con cui hanno condiviso in allegria aneddoti di vita quotidiana. Come espressione di gratitudine per la sua animazione generativa, le sorelle le hanno offerto in dono ciotole in legno di Timbó, con impresso il volto della Nostra Signora di Itatí, una devozione del nord dell’Argentina. A suor Leslie e suor Marta hanno invece donato una sciarpa lavorata a mano.

La Madre ha iniziato poi il pomeriggio rilasciando un’intervista al Bollettino Salesiano dell’Argentina e ha proseguito con una condivisione con le Ispettrici della Conferenza Ispettoriale CICSAL, insieme alle Ispettrici che hanno terminato il loro mandato nelle ex Ispettorie San Francesco di Sales, San Francesco Saverio e Nostra Signora del Rosario.

Nel susseguirsi di incontri, Madre Chiara ha offerto a tutte la sua presenza serena, cordiale, gioiosa e grata.

La giornata si è conclusa con l’Eucarestia celebrata da don David Martinez, Direttore del Post-noviziato dei Salesiani di Don Bosco, che nella sua omelia ha sottolineato la necessità di liberarsi dai pregiudizi per vivere il discepolato alla maniera di Gesù.

Alla vigilia della giornata della vita consacrata, Madre Chiara ci ha incoraggiato a vivere il giorno successivo nella gratitudine al Signore per la sua fedeltà, pregando in particolare per le Novizie che avrebbero fatto l’ingresso in Noviziato e per suor Florencia Abdala, nel giorno della sua Prima Professione.

Foto: FlickrFMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.