Tam Ha (Vietnam). Il 28 maggio 2021 l’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN) ha celebrato 60 anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Vietnam, a servizio delle giovani e dei giovani. Le FMA, unite nella preghiera e nella gratitudine della memoria degli inizi, nella passione per la salvezza delle anime, si impegnano a lavorare insieme per affrontare con rinnovato slancio le sfide future.

Ricordare la storia con gratitudine

Il 28 maggio 1961 le prime FMA missionarie arrivano a Binh Tay-Cho Lon, nel Vietnam del Sud, dando vita a una comunità composta da 3 suore (da Italia, Cina e Filippine) e 6 aspiranti vietnamite. Alcuni mesi dopo, il 12 dicembre 1961, con altre missionarie provenienti dalla Germania e dall’Italia, la prima Comunità si costituisce ufficialmente. Le suore si inseriscono rapidamente nel nuovo ambiente, grazie alla loro presenza cordiale tra la gente, svolgendo attività scolastiche, oratorio e catechismo in parrocchia. Nell’ottobre del 1966 le FMA ricevono la gestione della Scuola materna Lina a Tam Ha, un dono del governo italiano per i bambini poveri e vittime della guerra in Vietnam. La presenza delle FMA è richiesta per offrire un apporto significativo alla Chiesa e alla società. Oltre all’impegno nello studio della lingua vietnamita per poter comunicare e diventare testimoni, le missionarie si concentrano sulla formazione delle vocazioni locali e sull’integrazione del carisma salesiano nella cultura vietnamita, gettando solide basi per l’Istituto FMA in Vietnam. La fiducia nella Provvidenza è l’atteggiamento che guida le prime FMA nel portare avanti le opere con speranza, anche in situazioni difficili.

Vivere il momento presente con passione

L’Istituto FMA in Vietnam continua a crescere con fedeltà e creatività nella missione al servizio dei giovani. Il campo si allarga con tante nuove frontiere. Le nuove vocazioni sono segno della benedizione di Dio. In comunione con la Chiesa e in risposta alle necessità della società, le FMA aprono centri professionali con orientamento al lavoro, pensionati universitari e internati per ragazze indigene/studentesse. La rete educativa è arricchita da Scuole materne, elementare e media statale, doposcuola, attività pastorali in parrocchia, oratorio e dalle attività del Movimento Giovanile Salesiano, del Vides, di Ex-allieve/i FMA, dei Salesiani Cooperatori.

Guardare al futuro con speranza

In questo anno in preparazione all’evento del 60° della presenza FMA, l’Ispettrice, suor Rosa Vu Thi Kim Lien, ha invitato le sorelle dell’Ispettoria a una comunione più profonda attraverso il Padre Nostro, durante la preghiera comunitaria del mattino. Le FMA si impegnano a vivere l’Inno alla Carità di San Paolo (1 Cor 13) e a leggere insieme le pagine della storia dell’Istituto in Vietnam, alimentando la gratitudine per le prime missionarie e per le prime FMA vietnamite. Ogni pagina della storia evoca memorie vivide di persone ed eventi, risvegliando nelle suore il desiderio di donarsi completamente a Dio e alla missione.

A maggio, l’Ispettoria ha celebrato il Mese Mariano con particolare gratitudine. In questi 60 anni, Maria ha protetto, sostenuto e guidato l’Ispettoria nelle difficoltà e nelle sfide. Raccontare le grazie ricevute per intercessione di Maria e le esperienze spirituali vissute con il suo accompagnamento, aiuta le sorelle ad accrescere l’amore alla Madonna e l’impegno ad imitarne le virtù.

Le Comunità continuano a rendere grazie a Dio, a Maria Ausiliatrice che interviene con il suo amore materno e a tutte le FMA che hanno contribuito e contribuiscono alla crescita dell’Ispettoria. L’evento del 60° è un incoraggiamento a rinnovare la propria vocazione nella gioia, vivendo il carisma in profondità. La consegna “A te le affido” spinge le FMA a continuare a camminare nella fede e nella speranza con e per i giovani, specialmente più poveri.

1 COMMENTO

  1. Congratulations to VTN Province!
    Thank you, Lord for the presence of FMA in Vietnam.
    Many thanks to the first FMA Missionaries and the first Vietnamese Sisters.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.