Sucúa (Ecuador). Il 26 maggio 2021 la Comunità Educante della Escuela de Educación Básica Fiscomisional Mercedes Navarrete, delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità S. Domenico Savio di Sucúa, Ispettoria Sacro Cuore (ECU), ha celebrato il 90° anniversario di fondazione e di servizio educativo (1931-2021).

L’evento, con lo slogan “90 anni Educando con il cuore”, si è aperto con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Néstor Montesdeoca Becerra, Salesiano di Don Bosco, Vicario Apostolico di Méndez e concelebrata da don Luciano Bellini, SDB dell’Ispettoria Sacro Cuore di Gesù (ECU), in rappresentanza della Famiglia Salesiana.

90° Scuola EcuadorAl momento celebrativo, caratterizzato da un clima solenne e di festa, hanno partecipato i membri della Comunità Educante, la Direttrice della Comunità, suor María Luisa Luzuriaga, la Direttrice della Scuola, suor Blanca Mejia e le FMA, il personale docente, amministrativo e di servizio, il Consiglio degli Studenti, il Comitato dei Genitori e alcuni ospiti: l’Ispettrice dell’Ispettoria ECU, suor Cruz María Piña, in collegamento streaming, il Sindaco di Sucúa, Ing. Enrique Delgado, la Dott.ssa Katty Delgado, Direttrice Distrettuale dell’Istruzione, la Sig.na Celeste Chica, “Regina del Cantone” di Sucúa, e le autorità locali.

Celebrazione 90° Scuola EcuadorIl Vicario Apostolico nell’omelia ha ricordato FMA e laici che hanno donato se stessi nell’opera della scuola, come la Beata suor Maria Troncatti, FMA: “Il carisma salesiano da voi vissuto, trasmesso e testimoniato, rimarrà nella mente e nel cuore di numerosi bambini educati secondo l’ideale salesiano ‘buoni cristiani e onesti cittadini’. Quante generazioni hanno attinto alla fonte del Vangelo e del Carisma salesiano attraverso il servizio educativo da voi generosamente prestato! La Parola di Dio mette in luce come le origini delle grandi imprese sono sempre le più umili: «Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti» (1 Cor 1, 27). È quello che è accaduto con quest’opera in questi 90 anni. Quante suore, quanti laici hanno dedicato la propria vita e il proprio tempo a evangelizzare educando e a educare evangelizzando”.

L’Ispettrice, suor Cruz María Piña, nel suo saluto, ha detto: “Celebrare un anniversario è fare memoria grata di tutto quello che nel tempo si è vissuto e condiviso, è contemplare come il sogno degli inizi ha preso forma. È un’opportunità meravigliosa per riconoscere e rallegrarsi per la coerenza e la fedeltà creativa di chi ha preso parte a questo progetto negli anni. Oggi ringraziamo per il cammino percorso con grande impegno, attraverso sfide e sacrifici, da educatori ed educatrici convinti che nel loro umile ruolo collaborano con il Divino Maestro, il Dio della Vita, nella formazione dei suoi figli e figlie, perché siano pienamente felici.(…) Come buone figlie di Don Bosco e di Madre Mazzarello, le religiose salesiane hanno cercato di creare l’ambiente educativo tipico del Sistema Preventivo, ricco di amore, confidenza, responsabilità, (…) perché tutte siamo convinte che l’educazione è il miglior apporto che possiamo offrire alla trasformazione e alla crescita della società. (…) L’opera Mercedes Navarrete è possibile solo con la corresponsabilità di quanti vi han preso e vi prendono parte, svolgendo con competenza questa missione – autorità, personale, docenti, genitori, Salesiani di Don Bosco, benefattori – e a loro esprimo la riconoscenza di tutta l’Ispettoria”.

La Scuola, inizialmente guidata dalla Prof.ssa Mercedes Navarrete, viene inaugurata il 26 maggio 1931 da Monsignor Domenico Comin, Vescovo missionario SDB e intitolata a San Domenico di Guzman. Alla morte della Professoressa, prende il nome di Mercedes Navarrete.

Nel 1942 giungono a Sucúa, le prime Missionarie FMA, per gestire l’opera: suor Anna Simeone e suor Carlotta Nieto. Nel 1950, grazie al sostegno dei coloni e dei missionari, si avvia la nuova costruzione e nel 1960 con suor Julia Íñiguez si apre la Scuola materna Maria Goretti, con 30 bambini. Tra il 1962 e il 1963, con 78 alunni, viene trasferita nella nuova struttura.

Nel corso degli anni, la Scuola continua ad ampliarsi con la costruzione di aule, laboratori, campi sportivi e della mensa scolastica. Dal 2007 al 2016, in seguito ai lavori di implementazione delle strutture, si apre il primo anno della Scuola elementare e il secondo ciclo della Scuola materna, con accordi ministeriali. Tra il 2016 e il 2019 sono stati restaurati il monumento a Don Bosco e a Maria Ausiliatrice e rinnovati tutti gli ambienti e gli esterni degli edifici.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.