Hong Kong (Cina). Il 24 marzo 2023, a Hong Kong, alla presenza della Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, si è celebrato il 100° anniversario della presenza delle FMA in Cina.

Il 15 marzo 1923, il primo gruppo di sei FMA missionarie, guidato dal Vescovo Luigi Versiglia e da don Callisto Caravario – Salesiani di Don Bosco, oggi Santi Martiri – sono giunte in Cina dall’Italia, per dare inizio al loro umile, ma prezioso, lavoro missionario. Nel 1945 sono arrivate a Macau, dove hanno trovato le condizioni adatte alla missione. Il 16 maggio 1946, l’Ispettoria Maria Ausiliatrice (CIN) è stata eretta canonicamente; nel 1950 le FMA sono arrivate a Hong Kong e nel 1952 a Taiwan.

Da cento anni, le Figlie di Maria Ausiliatrice annunciano il Vangelo attraverso Scuole materne, elementari e media superiore, Centri giovanili, Case famiglia, Internati per i bambini/e più poveri e fanno catechesi nelle Parrocchie, supportando nella crescita migliaia di bambini/e e giovani con lo spirito di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

Per sottolineare questa importante ricorrenza, le FMA dell’Ispettoria CIN, insieme alle Comunità Educanti e ai rappresentanti della Famiglia Salesiana, il 24 marzo hanno celebrato una S. Messa solenne di ringraziamento nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Hong Kong, Mons. Stephen Chow. Video SDB

Alla Celebrazione era presente Madre Chiara, che ha colto l’occasione dell’evento giubilare per fare una Visita alle sorelle di questa Ispettoria.

Dal 18 al 29 marzo, ha potuto visitare tutte le Comunità e le opere educative in Hong Kong, Macau e Taiwan.

Ovunque è andata, la Madre ha ricevuto un’accoglienza calorosa e tutti hanno manifestato gioia ed entusiasmo per l’incoraggiamento che ha dato salutando i diversi gruppi della Famiglia Salesiana. Era la prima volta che una Madre Generale giungeva a Taiwan e, il 27 e 28 marzo, ha potuto visitare il Centro giovanile Laura, la Scuola materna e vivere un momento fraterno con la Comunità SDB di Tainan.

Incontrando i Vescovi e i Salesiani di Don Bosco, ha potuto condividere con loro riguardo alla situazione reale delle realtà del territorio e confrontarsi sulle prospettive carismatiche di futuro che attendono l’Ispettoria.

Concludendo la Visita, Madre Chiara ha rivolto queste parole alle FMA dell’Ispettoria CIN:

Carissime sorelle,
al termine della celebrazione del Centenario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Cina voglio ringraziare con voi il Signore per i doni della sua grazia e del suo amore alla nostra famiglia religiosa.

Ci ha volute, come FMA, in Cina e si è servito di 6 donne umili e coraggiose che, 100 anni fa, senza certezze e senza sostegni umani, si sono fidate della Provvidenza del Padre e con la guida di Maria, Maestra e Aiuto potente hanno dato impulso al carisma salesiano. Con grande generosità e coraggio, hanno vissuto subito in mezzo alla gente, hanno cercato di mettersi in contatto con le ragazze e con le famiglie cercando di comprenderne i problemi, le difficoltà, le speranze. Consapevoli della consegna ricevuta: “A te le affido”, hanno posto le premesse per una fecondità che va oltre il tempo e oltre ogni confine. Se oggi siamo qui è per merito loro.

Grazie per l’accoglienza affettuosa e cordiale ovunque sono passata.
Grazie per l’accoglienza che ho trovato, nelle vostre opere, da parte delle alunne e dei bambini, degli insegnanti e delle persone che collaborano con voi a vari livelli.
Grazie del bene che avete fatto in questi 100 anni e che continuate a fare.

Questo Centenario ci invita a “ravvivare il fuoco”, come scrive nella Lettera 27 Madre Mazzarello. È sicuramente un momento di grazia per riprendere il cammino, per rilanciare la fedeltà alla nostra vocazione salesiana, è un richiamo alla responsabilità di custodire e di sviluppare il carisma. Ognuna di noi è personalmente responsabile della sua vitalità, perché il carisma è un dono dello Spirito Santo alla Chiesa, ma spetta a ciascuna di noi, alle nostre comunità trovare le vie e le modalità perché possa esprimersi pienamente nel presente e nel futuro come risposta alle nuove sollecitazioni educative. (…)

Prego perché la Celebrazione che abbiamo vissuto porti frutto e tante giovani siano affascinate dalla gioia e dalla bellezza del nostro essere Figlie di Maria Ausiliatrice rispondendo con coraggio al dono della chiamata!

Rinnovo il “grazie” all’Ispettrice e alla Visitatrice, ai Consigli, a ciascuna di voi e alle persone che hanno collaborato in mille modi perché questa celebrazione fosse solenne.

Maria, Madre sollecita e preveniente, ci aiuti a vivere fedelmente il carisma e sia per tutte e per tutti una presenza che ci accompagna nel comune cammino verso la santità. Il Signore vi benedica, vi sostenga, vi illumini e renda la vostra vita un inno di lode e di gratitudine perenne a Lui!

Foto: FlickrFMA

3 COMMENTI

  1. Magnificat! è commovente constatare che sotto ogni cielo il cuore salesiano batte all’unisono. Grazie Madre Chiara, per il dono costante e non facile della tua freschezza, serenità e grande interiorità, del tuoi incontri pieni di affetto e incoraggiamento che sono generativi di entusiasmo e di maggior impegno a vivere da FMA OGGI.

  2. Congratulations dear sisters for the 100 years of fruitfulness and hard work. Mother Mary is there in China. WE believe so. We accept so.
    Continue with courage towards another 100 with Mary.

  3. Grazie Madre Chiara ci regala le parole di incoraggiamento e direzione. Cerchiamo di conservare il Carisma che è un gran dono dello Spirito Santo per la Chiesa e non solo le opere.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.