Roma (Italia). Il 25 agosto 2019 si celebra il 50° della morte della Beata Suor Maria Troncatti, una Figlia di Maria Ausiliatrice missionaria nella foresta amazzonica, offrendo la sua vita per la pace tra i “colonos” e gli shuar.

In questa occasione, Madre Yvonne Reungoat, la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dal Kenia dove è in visita all’Ispettoria “Nostra Signora della Speranza” (AFE), ha inviato un messaggio di cui si riporta il testo integrale:

A te, carissima Ispettrice suor Cruz María Piña,
e a voi, carissime sorelle della comunità ispettoriale,
alle Autorità ecclesiali e civili,
a Sua Eccellenza Mons. Néstor Montesdeoca che presiede l’Eucaristia,
ai Sacerdoti concelebranti,
ai membri della Famiglia salesiana, in particolare ai Confratelli Salesiani,
a tutte le persone, adulte e giovani, che hanno contribuito in modo eccellente alla preparazione di questo momento celebrativo per il 50° del dies natalis di suor Maria Troncatti, desidero esprimere la mia profonda gioia e gratitudine. Mi unisco a voi, a nome di tutto l’Istituto, per lodare il Signore del prezioso dono fatto alla Chiesa, a tutte/i noi e al popolo “Shuar” in particolare, di questa grande figura di missionaria: la beata suor Maria Troncatti, che ha donato la sua vita in totale offerta d’amore.

Ricordo con commozione il 24 novembre 2012, giorno della sua Beatificazione a Macas, dove, come Chiesa in festa, ci siamo sentite avvolte in un clima di comunione attorno a lei per dirle il nostro grazie per la sua missione in terra amazzonica, privilegiando i più poveri, i suoi “prediletti”, come lo sono stati per Gesù. Non le sono mancate difficoltà, momenti di scoraggiamento, contrattempi di vario genere, ma lei è rimasta sempre aggrappata alla “roccia” sulla quale aveva costruito la sua vita e la sua missione: il Signore Gesù!

In un suo scritto personale leggiamo: “Señor, quiero ser tuya para siempre. Oh Señor, he dejado todo lo que más quería para servirte, para santificarme … Me quedas solo Tú y Tú me bastas. Jesús, ayúdame a ser buena y a perseverar en este estado de vida en el que me has llamado: que sea fiel en tu servicio… Dame mucho amor, dame un grande espíritu de sacrificio, de humildad y de abnegación para que yo sea un instrumento que haga mucho bien a todos”.

È grande la nostra gioia pensare che la “Madrecita” è presente tra noi, e il farne memoria è accogliere con gratitudine il suo luminoso e significativo messaggio di santità educativa e missionaria.

Nell’anno di preparazione al CG XXIV e in cui la Chiesa celebrerà nel prossimo mese di ottobre il Sinodo Panamazzonico dal tema: Amazzonia, nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale, Suor Maria Troncatti è stata scelta tra i testimoni del Sinodo. Ella rappresenta per tutti un’opportunità per ravvivare la radicalità evangelica, riandare alle sorgenti del carisma salesiano e potenziare il da mihi animas cetera tolle con lo stesso slancio con cui lei stessa l’ha vissuto e poter, così, annunciare la bellezza e la ricchezza del Vangelo, soprattutto alle giovani e ai giovani.

Possiamo dire che è una donna di frontiera, una Figlia di Maria Ausiliatrice profetica, che ha vissuto le esigenze dell’inculturazione con la sensibilità e l’intuizione dei santi, perché inculturarsi è questione di amore e chi ama sa comprendere, adattarsi, farsi prossimo.

Questa è Suor Maria Troncatti: una grande missionaria, perché capace di amare e di essere solidale con i più poveri, con i sofferenti nel corpo e nello spirito, con le giovani generazioni autoctone non con parole, ma con il linguaggio del cuore, con gesti di delicata umanità: “via” meravigliosa per evangelizzare ed educare con efficacia. La sua instancabile opera missionaria, suor Maria non l’ha realizzata da sola, ma in piena sinergia e comunione con i confratelli Salesiani e con tutta la Famiglia salesiana, valorizzando le potenzialità delle laiche e dei laici nella consapevolezza che solo con loro ogni attività di promozione umana e di annuncio evangelico avrebbe messo radici profonde tanto da poter crescere come albero rigoglioso. E così è stato! La vostra presenza qui oggi lo dimostra.

Maria Ausiliatrice, alla quale suor Maria si è totalmente consegnata e di cui ha sentito concretamente la presenza, ottenga a tutte/i noi il coraggio per continuare a seminare speranza e gioia con cuore missionario, come il suo!

Il mio augurio è che insieme possiamo irradiare e contagiare tante e tanti giovani della bellezza della santità di suor Maria Troncatti e con loro e per loro affrontare con audacia apostolica le sfide e le prospettive che usciranno dal prossimo Sinodo.

Anche se lontana geograficamente, vi sono vicina con rinnovata gratitudine, con grande affetto e con la mia preghiera.

La benedizione del Signore, per intercessione di don Bosco, di madre Mazzarello e della beata Maria Troncatti, sia abbondante sulla vostra vita, sulle vostre comunità e su tutte le famiglie.

Nairobi, 25 agosto 2019

Suor Yvonne Reungoat FMA

Superiora Generale

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.