Jarabacoa (Repubblica Dominicana). Dal 21 al 25 febbraio 2022 si è svolto, presso il Centro Salesiano di Promozione e Formazione Pinar Quemado, a Jarabacoa, La Vega, il XXIV incontro della Regione CIMAC/NAC-MESOAMERICA per i Responsabili ispettoriali dell’Educazione del Centro America, del Messico, delle Antille e del Nord America.

All’incontro hanno partecipato sedici persone in presenza e otto in collegamento online, in rappresentanza di 16 Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie del Divin Salvatore – Gruppo della Famiglia Salesiana presente in Centro America – che animano con lo stile salesiano centinaia di Centri Educativi in 13 Paesi, per l’educazione di bambini, adolescenti e giovani. Erano inoltre presenti 6 giovani.

Don Carlos Alberto Montoya (SDB) e suor Flora Fanfan (FMA), Referenti regionali della CIMAC/NAC-MESOAMERICA, hanno dato il benvenuto al gruppo.

Sono seguiti i saluti dei Consiglieri generali per la Pastorale Giovanile SDB e FMA. Don Miguel Ángel García Morcuende ha ricordato che l’evangelizzazione avviene in classe, nel programma scolastico, nella formazione dei dirigenti, degli educatori, nel cortile, nella cultura e nella trasmissione dei valori.

Suor Runita Borja, ha rivolto queste parole: “Credo che questo momento storico ci interpella ancora di più a mettere al centro la persona, specialmente i bambini, gli adolescenti e i giovani che stanno crescendo; a creare e rafforzare la collaborazione, prima di tutto all’interno delle Comunità Educanti, poi con altre persone e Istituzioni legate alle nostre e con la società in generale. Il fondamento di tutto è la  fede in Dio. Come cristiane/i, come salesiane/i, riconosciamo che Dio è presente e attivo oggi”.

Sono intervenuti anche l’Ispettore dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (ANT), don José Pastor Ramirez e l’Ispettrice dell’Ispettoria S. Giuseppe, suor Cesarina Batista, che nel suo intervento ha parlato degli Atti del Capitolo Generale XXIV dell’Istituto FMA e delle scelte prioritarie: Formazione, Sinodalità missionaria ed Ecologia integrale. Sono state presentate brevemente anche le iniziative del 150° di Fondazione dell’Istituto FMA.

I Referenti della Scuola Salesiana America (ESA) – suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA e don Claudio Cartes, del Dicastero per la Pastorale Giovanile SDB hanno coordinato il momento formativo, secondo l’ordine del giorno: le attività realizzate nel 2021 e programmate per il 2022 dalla Scuola Salesiana America (ESA) e l’azione educativa pastorale, alla luce del Magistero della Chiesa, del Carisma Salesiano e del Contesto in cui si opera.

Suor Patricia Parraguez (Cile), rappresentante della Commissione Centrale ESA, ha presentato la pianificazione strategica ESA i passi compiuti finora, mentre Ana Paula Costa de Silva (RSB) ha presentato i risultati dell’indagine per conoscere il profilo e i bisogni formativi degli educatori ESA. È stato poi presentato il cammino della Regione CIMAC MESOAMERICA.

Si è tenuto inoltre un incontro per Reti di Scuole, in cui rivedere il documento di Pianificazione Strategica e riflettere sulle azioni già in atto direttamente o indirettamente nelle Ispettorie e sulle priorità, proponendo tre azioni da realizzare da marzo a giugno 2022.

Nel programma delle giornate, i partecipanti hanno avuto alcuni momenti formativi – sulla realtà educativa in tempo di pandemia in America Latina e su San Francesco di Sales -, la presentazione di esperienze di buone prassi,  come il “Movimento Ecologico Salesiano” (ANT-SDB), oltre a momenti ricreativi, animati da alcune Scuole e un’uscita culturale, con tappe a Santiago de los Caballeros e a La Vega, presso due Istituzioni educative salesiane.

L’incontro ha sollecitato i partecipanti a continuare ad approfondire l’identità della Rete di Scuole Salesiane di questa Regione del continente americano, in cui religiosi e laici condividono un carisma e uno stile di gestione attraverso progetti, processi e programmi condivisi, che nascono dalla convergenza di assi di lavoro pianificati negli anni.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.