Belo Horizonte (Brasile). Il 16 novembre 2022, in tutte le realtà educative e Opere sociali dell’Ispettoria brasiliana Madre Mazzarello (BMM), presenti negli Stati di Goiás, Mato Grosso, Minas Gerais, Rio de Janeiro, Espírito Santo e nel Distretto Federale, si è svolto il Dia S (Giornata S), la giornata della Sinergia e Sinodalità Salesiana.

L’evento risponde a quanto proposto dall’Ispettoria BMM durante l’Assemblea di Gestione Strategica svoltasi il 5-6 ottobre 2022 – alle 35 realtà educative e alle Opere Sociali, di portare avanti in sinergia l’impegno di realizzare le azioni proposte, finalizzato alla costruzione di un Piano Strategico.

In occasione del Dia S, sono stati annunciati i componenti che costituiranno le Commissioni di Lavoro, in carica fino al 2027, finalizzate allo sviluppo e all’attuazione del Piano Strategico. È stata inoltre lanciata la campagna #EuFaçoParte (io appartengo), che mira a rafforzare il senso di appartenenza e consolidare la partecipazione e il coinvolgimento di tutti. Ciascun/ciascuna partecipante ha ricevuto una spilla con il tema della campagna, con la missione di fare rete, alla luce del Sistema Preventivo e del Carisma salesiano.

“Il ‘Dia S’ ha dato l’opportunità di rafforzare i team di lavoro e di aiutare ad acquisire la consapevolezza che siamo tutti, in qualche modo, connessi. È un’azione coordinata importante, mostra che ci stiamo muovendo verso gli stessi obiettivi, focalizzandoci sulla stessa missione”, spiega Cícero Albuquerque, Coordinatore di Comunicazione dell’Ispettoria BMM.

La Sinodalità missionaria è una delle scelte prioritarie del Capitolo Generale 24°, e si esplicita nell’assunzione, a livello personale e comunitario, nella responsabilità a “vivere in sinodalità, aperti all’ascolto e all’accompagnamento, nello spirito di famiglia, per testimoniare la profezia della comunione crescendo nella corresponsabilità, sussidiarietà e mentalità progettuale”.

Foto Dia S