Tam Ha (Vietnam). Il 26 febbraio 2022, a Tam Ha presso la sede dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN), si è tenuta la Giornata di animazione missionaria ispettoriale sul tema: “150 anni FMA – Sinodalità Missionaria”.

Con la convinzione che “la dimensione missionaria è un elemento essenziale dell’identità dell’Istituto FMA” (cfr. Cost. FMA, n° 75), ogni anno l’Ispettoria VTN celebra questa Giornata per nutrire lo spirito missionario delle FMA dell’Ispettoria e favorire una maggiore apertura a nuovi orizzonti della missione evangelizzatrice.

L’incontro è iniziato il 25 febbraio con la preghiera del vespro e la buonanotte dell’Ispettrice, suor Maria Hoang Thi Thu Ha, che ha invitato le sorelle a partecipare a un viaggio missionario virtuale attraverso un video che presentava la missione delle FMA vietnamite in Laos.

Il 26 febbraio, il Vicario dell’Ispettoria S. Giovanni Bosco (VIE), don Joseph Nguyen Kim Khanh, SDB ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, in ringraziamento per il 150° anniversario dell’Istituto FMA e per il suo sviluppo nei cinque continenti tramite le missionarie.

La Giornata è cominciata con l’accoglienza all’Ispettrice, alle Consigliere ispettoriali, alle Direttrici delle Comunità, alle FMA partecipanti e agli ospiti della tavola rotonda: don Dominic Tran Xuan Thao – Ex-Direttore del Settore dell’Evangelizzazione della Diocesi di Xuan Loc; suor Maria Tran Thi Nha, dell’Istituto delle Amanti della Santa Croce della Diocesi di Hung Hoa; Louis e Anna, una coppia del Gruppo Evangelico della Diocesi di Xuan Loc.

La Coordinatrice ispettoriale delle missioni,  suor Maria Thuy Nga, ha introdotto il tema, in sintonia con la Chiesa nel clima dell’attuale Sinodo Mondiale dei Vescovi “Verso una Chiesa sinodale: Comunione – Partecipazione – Missione” e in risposta alla chiamata dell’Istituto delle FMA, con il Capitolo Generale XXIV, ad assumere, tra le scelte prioritarie, la sinodalità missionaria come stile di vita.

Successivamente, le FMA partecipanti sono tornate insieme alle fonti, a Mornese, alla prima Casa delle FMA alimentata da una fervente atmosfera missionaria, attraverso la rappresentazione del “passo dell’evangelizzazione nei primi tempi dell’Istituto”.

Nel suo intervento, l’Ispettrice ha poi presentato il volto missionario dei Fondatori e ha esortato le sorelle a manifestare lo spirito missionario attraverso l’atteggiamento del “Vado io” salesiano, in ogni situazione e in ogni compito affidato.

Le testimonianze di don Dominic, di suor Maria Nha e della Sig.ra Anna hanno aiutato le FMA a toccare con mano la realtà dell’evangelizzazione in Vietnam e la passione dei missionari. Quanto ascoltato ha suscitato nelle partecipanti ammirazione e desiderio di impegno più attivo nella missione.

Un altro momento vissuto è stato il “passo dell’evangelizzazione nella pandemia di Covid”: suor Teresa Kim Duyen ha condiviso alcune esperienze delle FMA che hanno prestato il loro servizio durante la pandemia di Covid. Lo spirito di carità ha dato loro il coraggio di spingersi come missionarie verso le nuove frontiere attuali.

Con la “celebrazione di partenza” le FMA sono salite a bordo della ‘barca missionaria’, per porre simbolicamente le proprie orme sulla mappa dei continenti, esprimendo la determinazione nella preghiera e il desiderio impegno verso quella terra. La Giornata di Animazione missionaria si è conclusa con l’auspicio che ogni Figlia di Maria Ausiliatrice del Vietnam sia confermata nella sua identità missionaria e mantenga vivo lo spirito di servizio.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.