Roma (Italia). Il 3 marzo 2022, alle ore 18:30 (ora italiana) si terrà il 5° appuntamento dei “Giovedì Salesiani all’Auxilium, organizzati dal Centro Studi sulle FMA. Suor Monica Tausa, Figlia di Maria Ausiliatrice di origine colombiana, parlerà di “Suor Onorina Lanfranco: una pioniera dei giardini infantili”.

Laureata in pedagogia e partita come missionaria per la Colombia, suor Onorina Lanfranco (Valfrenera, Italia 1872 – Medellín, Colombia 1948), esercitò una notevole influenza sull’impronta educativa e di formazione degli insegnanti che l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice assunse nel Paese latinoamericano.

L’educazione dei piccoli è stata, fin dai primi anni della presenza delle religiose salesiane nel Paese, un’opzione carismatica che ne ha segnato la missione. Gli asili e i giardini infantili delle FMA si sono moltiplicati rapidamente, in un contesto in cui l’assistenza istituzionalizzata ai bambini passava dalla cura all’istruzione, o meglio ancora all’educazione, con evidenti ripercussioni sociali.

A partire dal Sistema Preventivo, suor Onorina Lanfranco riuscì a far dialogare la tradizione pedagogica cattolica con i postulati pedagogici moderni, senza abbandonare la sua identità religiosa. Il suo argomento principale fu l’esperienza generata nel Kinder (Istituto materno) della Scuola María Auxiliadora di Medellín, dove sviluppò tutta la sua attività pedagogica e divenne una pioniera con voce autorevole nell’educazione dei bambini della città.

La relazione di suor Monica Tausa, nel contesto del 150° di Fondazione dell’Istituto FMA, aiuta a riconoscere il ruolo di suor Onorina nella storia della Colombia e dell’Istituto e a trovare nell’esperienza da lei promossa gli indizi per la ricostruzione dello stile pedagogico salesiano nell’educazione dell’infanzia.

Link alla diretta streaming

Fonte: pfseauxilium.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.