Port Moresby (Papua Nuova Guinea). L’8 dicembre 2022, nella Solennità dell’Immacolata, il Centro di Formazione Professionale FODE Maria Ausiliatrice (MHCVETFC) delle Figlie di Maria Ausiliatrice di East Boroko, Port Moresby, dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (FIL), ha tenuto la prima cerimonia di consegna dei diplomi a 22 studenti.

La Scuola è uno dei più recenti Centri di Formazione Professionale registrati al FODE (Flexible, Open & Distance Learning) di Port Moresby, e ha ricevuto il finanziamento per il progetto quadriennale dal Ministero tedesco per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (BMZ), ottenuto attraverso l’organizzazione non profit Don Bosco Mondo. Il progetto è: “Empowerment sociale ed economico di giovani donne svantaggiate e contributo alla parità di genere”.

L’aforisma “Dio scrive dritto con linee storte” ben descrive il percorso del Centro nel suo primo anno di attività: nonostante il ritardo di dieci settimane nell’apertura dell’anno accademico e le numerose sfide e difficoltà affrontate, i 22 studenti/studentesse sono tuttavia riusciti a ottenere il Certificato Nazionale 1 in Cucina Commerciale (12 studenti) e Amministrazione d’Ufficio (10 studenti), esaminati dal Comitato Consultivo Accademico con membri provenienti dal Dipartimento dell’Istruzione – TVET (Technical and Vocational Education and Training) e da altre Istituzioni.

Nei loro discorsi di apertura, sia la Sig.ra Nigl Zerike, Assistente di Segreteria per il Curriculum TVET e l’E-Learning del Dipartimento dell’Educazione – in rappresentanza della Sig.ra Annemarie Kona, Vice Segretaria per la Direzione delle Politiche e dei Servizi Aziendali – sia il Sig. Aisop Mo, Amministratore Distrettuale di Moresby Sud – in rappresentanza dell’On. Justin Tkatchenko, deputato di Moresby Sud – hanno sottolineato che la Scuola risponde all’immenso bisogno di Istituzioni educative del Paese e del Distretto Nazionale della Capitale che si rivolgano a coloro che hanno meno possibilità, perché non hanno superato gli esami nazionali e quindi non vengono selezionati in nessuna Scuola. Inoltre, hanno sottolineato che la Scuola non si limita a fornire competenze, ma plasma i cuori attraverso l’educazione ai valori.

L’MHCVETFC è una Scuola che offre “una seconda opportunità”, come hanno testimoniato gli stessi studenti, in particolare durante la visita del consulente del Progetto Don Bosco Mondo, Steffen Marziniak, dal 15 al 20 novembre 2022. In questo incontro, le giovani hanno condiviso spontaneamente le loro storie personali, su come l’essere state accettate dal Centro abbia dato loro speranza per il futuro, per non sentirsi più emarginate per il solo fatto di essere donne in una società che ha ancora molto da crescere nella considerazione e nel trattamento delle donne.

Nel suo discorso di ringraziamento, la Sig.ra Heautani Babona, Direttrice e destinataria del premio per la direzione della Scuola, ha evidenziato come grazie alle strutture all’avanguardia per la formazione sia possibile assicurare loro una preparazione adeguata. Ha inoltre ringraziato le Figlie di Maria Ausiliatrice e gli insegnanti per la loro guida competente e per aver alimentato la fiducia negli studenti.

La presenza di funzionari del governo, del Dipartimento dell’Istruzione, del Settore TVET, dei membri del Consiglio di amministrazione, dei partner dell’industria e delle aziende, degli sponsor e dei benefattori, testimonia la sinergia di rete che l’Istituzione ha creato nel tentativo di coinvolgere più partner nel campo dell’istruzione.