Asia Orientale. Il 10 luglio 2022, circa 200 partecipanti si sono collegati online per l’Incontro online dei giovani, degli animatori laici e delle rappresentanti delle Figlie di Maria Ausiliatrice delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale della Conferenza Interispettoriale dell’Asia Orientale (CIAO Scuola), comprendenti: Hong Kong, Taiwan e Macao (Ispettoria CIN),  Cambogia e Myanmar (Ispettoria CMY), Filippine e Papua Nuova Guinea (Ispettoria FIL), Giappone (Ispettoria GIA), Corea e Mongolia (Ispettoria KOR), Thailandia (Ispettoria THA), Timor Est e Indonesia (Ispettoria TIN) e Vietnam e Laos (Ispettoria VTN).

L’evento è stato proposto per celebrare  il 150° anniversario della sua fondazione (1872-2022) dell’Istituto delle FMA e il 7° anniversario dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. Il team di lavoro che l’ha ideato e organizzato era composto da FMA e da giovani rappresentanti di ogni Ispettoria, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’esperienza di condivisione e di sinodalità, per imparare dalle esperienze e dalle buone prassi delle altre Scuole, in linea con i sette obiettivi della Laudato Si’.

In apertura dell’Incontro, sono giunti i saluti, tramite videomessaggio, della Superiora Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola e di suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile, mentre la Consigliera Visitatrice, suor Maria Assunta Inoue, ha partecipato a tutto l’Incontro e dato il saluto conclusivo.

Ogni Ispettoria, attraverso un breve video, ha condiviso le proprie buone prassi riguardo alla Laudato Si’. Successivamente, Ericka Quilos, rappresentante dei giovani e membro del Consiglio di Amministrazione di VIDES Filippine, ha dato il suo apporto alla formazione dei giovani, approfondendo i temi della salvaguardia dell’ambiente e della sensibilizzazione alla povertà, della protezione e dell’educazione dei bambini. I partecipanti hanno poi avuto l’opportunità di riunirsi in piccoli gruppi attraverso le stanze virtuali, per condividere proposte, riflessioni e piani d’azione personali circa le sfide della Laudato Si’.

L’evento ha costituito una bella opportunità di incontro e collaborazione tra i giovani rappresentanti di diverse culture dell’Asia orientale, ognuno con la propria creatività, speranza e passione, a servizio degli altri e dell’ambiente.

Come CIAO Scuola, è stata un’esperienza di riconoscenza reciproca e d’Istituto, con il sogno comune di continuare il cammino.

Nei giorni successivi, il 16 luglio 2022, le FMA incaricate della Pastorale Giovanile della Conferenza CIAO si sono ritrovate online con suor Runita Borja, che ha presentato la programmazione dell’Istituto FMA per il sessennio 2022-2027, in particolare per quanto riguarda l’Ambito per la Pastorale Giovanile, e ogni FMA ha condiviso la situazione nella propria Ispettoria, circa il Movimento Giovanile Salesiano, l’Animazione Vocazionale e la collaborazione con i Salesiani di Don Bosco nelle Scuole.

Questi incontri sono stati fecondi nella condivisione e di incoraggiamento per il futuro, con indicazioni concrete per tutte le realtà e per ciascun/a partecipante, per continuare a portare avanti opere, iniziative e attività con spirito salesiano e partecipazione ecclesiale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.