Santiago (Cile). Il 7 gennaio 2020, presso la Casa per Esercizi Spirituali delle Missionarie Serve dello Spirito Santo di Santiago, si è tenuto l’incontro della Commissione Centrale della Scuola Salesiana America (ESA).

Logo ESADopo la Celebrazione Eucaristica di apertura, i partecipanti hanno lavorato sui punti previsti dall’Ordine del Giorno: la Carta d’Identità ESA, il riesame delle funzioni del Referente Regionale, il logo di ESA, il sito web, la programmazione dell’incontro del mese di luglio 2020. Altri argomenti trattati, sono state le risonanze sull’incontro del Dicastero e dell’Ambito per la Pastorale Giovanile tenuto a Roma, nella Casa Generalizia delle FMA, l’11 dicembre 2019, le pubblicazioni in lingua spagnola e i documenti di ESA IV e il Patto Educativo.

Erano presenti al raduno i rappresentanti di varie zone del continente: suor Adair Sberga FMA, Referente della Conferenza Interispettoriale del Brasile (CIB), Ana Paula Costa de Silva, Referente della Conferenza delle Ispettorie dei Salesiani di Don Bosco del Brasile (CISBRASIL), Don Carlos  SDB, Referente MESOAMÉRICA, suor Patrícia Parraguez, FMA, Referente della Conferenza Interispettoriale del Cono Sud dell’America Latina (CICSAL) e del Segretariato di Pastorale Giovanile del Cono Sud (SEPSUR), suor Bertha Vivas FMA, Referente della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane (CINAB), la Referente dell’Ambito della Pastorale Giovanile  delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Ivone Goulart Lopes e il Referente del Dicastero della Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco, don René Antonio Santos. Non hanno potuto essere presenti il Referente SDB della Regione Andina e del SEPSUR e la Referente FMA della Conferenza Interispettoriale di Messico, Antille e Centro America (CIMAC).

A chiusura dell’incontro è nato il nuovo documento: Carta d’Identità della Scuola Salesiana in America, che verrà inviato alle Ispettrici FMA e agli Ispettori SDB e presentato agli Incontri Regionali sull’Educazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.