Macaé (Brasile) Il 6 giugno 2020, sul canale Youtube dell’Facoltà Salesiana Maria Ausiliatrice (FSMA) di Macaé, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria N. S. da Penha di Rio de Janeiro (BRJ), si è tenuta una conferenza online dal titolo “Occupabilità per il nuovo tempo”, sul tema del lavoro nello scenario post-Pandemia di Covid-19.
La conferenza è stata tenuta da Leonardo Ribeiro, Dottorando presso l’Università COPPE/UFRJ di Rio de Janeiro e Amministratore Delegato di Para Dar Certo e dalla Dott.ssa Marli Arruda, Psicologa delle Organizzazioni, consulente aziendale e socio dirigente dell’Impresa Face Nova Treinamento e Gestão de Pessoas. La moderatrice dell’evento è stata Silvia Lourenço, Coordinatrice del Corso di Amministrazione e della Talent Agency dell’Università Salesiana Macaé.
“È importante pensare all’andamento dell’occupazione in questo mondo competitivo, che lo sarà ancor più nello scenario che si presenterà dopo la Pandemia che stiamo vivendo. Il tempo di post-pandemia avrà un impatto sia sul mondo delle imprese, sia sulle relazioni interpersonali. È possibile percepire questo cambiamento a partire da noi. Con questa conferenza vorremmo stimolare la riflessione e l’azione, perché senza azione non ci sono risultati”, ha affermato Silvia Lourenço, fornendo consigli su come riconfigurare il proprio curriculum e riqualificarsi per le nuove sfide da affrontare.
Secondo Marli Arruda, nel momento della scelta di un curriculum, il reclutatore pone domande al candidato secondo un’intenzionalità precisa, quindi è necessario essere comunicativi, creativi e curare i propri social network: “Attualmente, nel reclutamento, molte aziende chiedono la realizzazione di video in cui parlare di sé, per questo bisogna essere preparati. Ciò che ci si aspetta in questa “nuova era”, con tutti i cambiamenti che comporta, è la capacità di risolvere i problemi in modo creativo. Quindi, oltre a un buon curriculum, è necessario essere creativi, e anche saper realizzare un video che catturi l’attenzione del reclutatore”.
Leonardo Ribeiro conclude la conferenza sottolineando che è necessario approfittare di questo tempo per trasformare la grande quantità di informazioni che si ricevono quotidianamente in conoscenza, per poi tradurla nella pratica e aprirsi al nuovo. “Viviamo di cicli. Il cambiamento post-pandemia sarà drastico in tutti i campi del mercato e per ognuno di noi. Siamo dentro a una struttura che è già cambiata e sarà così per gli anni a venire. Le opportunità non nascono da sole. Ciò che ci porta verso il cambiamento è l’abitudine quotidiana di studiare e acquisire competenze. La motivazione deve venire dal desiderio di cambiamento”.