Shillong (India). Il 9 maggio 2025, giorno in cui si commemora la nascita di Santa Maria Domenica Mazzarello (9 maggio 1837), 56 giovani tirocinanti hanno ricevuto il Diploma al termine della formazione professionale in sartoria e ricamo presso l’Auxilium Life Skills Training Centre di Nongthymmai, Shillong, delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Maria Immacolata Ausiliatrice, Ispettoria Cuore Immacolato di Maria (INS).
La Cerimonia di consegna dei Diplomi è avvenuta alla presenza del Sig. Charles Pyngrope, membro dell’Assemblea Legislativa (MLA) del collegio elettorale di Nongthymmai, di suor Chantal Mukase, Consigliera generale Visitatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dell’Ispettrice dell’Ispettoria INS, suor Rosa Pyngrope.
Erano presenti all’evento anche il Sig. Earningstone R. Sangma, Funzionario per la Promozione Industriale del dipartimento del Centro per il Commercio e le Industrie Distrettuali (DCIC), le FMA Consigliere ispettoriali, il personale e i tirocinanti del Centro di Formazione.
Le tirocinanti in sartoria hanno mostrato le creazioni di abiti da loro cuciti attraverso una sfilata, mentre le tirocinanti in ricamo hanno esposto il “jaiñsem”, un abito tradizionale Khasi ricamato da loro stesse.
La Cerimonia è iniziata con un discorso di benvenuto di suor Rosalin Warbah, responsabile del Centro di Formazione Professionale, seguito dai saluti agli ospiti e da un canto eseguito dalle attuali tirocinanti, che ha creato un’atmosfera famigliare e accogliente.
I certificati di Diploma sono stati distribuiti dal Sig. Charles Pyngrope, da suor Chantal Mukase e da suor Rosa Pyngrope. La consegna dei diplomi simboleggia il completamento con successo del programma di formazione, che ha fornito alle tirocinanti competenze preziose e determinanti per il loro futuro.
Nel suo intervento, suor Rosa ha sottolineato il valore per i tempi attuali di questo tipo di formazione, a continuazione dell’opera di Maria Domenica Mazzarello. L’evento era infatti particolarmente in linea con la giornata, nel 188° compleanno della Confondatrice dell’Istituto FMA.
Il Sig. Charles ha parlato della crescita integrale offerta dalle Suore Salesiane ai beneficiari della loro missione e ha esortato le tirocinanti a contribuire nel preservare il patrimonio culturale del luogo.
Suor Chantal ha infine sottolineato l’importanza dello sviluppo delle competenze e dell’empowerment della donna con queste parole: “Mentre oggi ricevete i vostri certificati, ricordate che questo non è solo un pezzo di carta; è un segno della vostra perseveranza e una porta verso nuove opportunità. Ora siete dotate delle competenze per perseguire i vostri sogni, sia che si tratti di avviare una vostra attività, di creare un servizio di sartoria e ricamo, o di intraprendere altre attività”.
Oltre a mostrare le loro abilità in sartoria e ricamo, le tirocinanti hanno anche espresso i loro talenti attraverso diverse danze, tra cui una danza di fusione tribale e la danza “Heal the World”, mettendo in luce la creatività e le proprie potenzialità.
A conclusione della consegna dei Diplomi, è avvenuta l’inaugurazione della sala espositiva in cui le tirocinanti di ricamo e sartoria hanno presentato i loro lavori, risultato del lavoro di un anno intero, dimostrando le nuove competenze acquisite.
L’Auxilium Life Skills Training Centre è un’iniziativa dell’Ispettoria di Shillong. Si dedica alla formazione di competenze per l’empowerment delle giovani e per promuovere lo sviluppo della comunità. In tutti questi anni, ha collaborato con organizzazioni come il Centro distrettuale per il Commercio e l’Industria di East Khasi Hills, Shillong (DCIC) sostenendo attività e progetti per migliorare la società.