Roma (Italia). Il 25 febbraio 2023 si è svolto, nella modalità online, l’8° incontro della Commissione Internazionale delle Istituzioni di Studi Superiori (ISS-FMA) – rappresentativa dei sei nodi della rete ISS-FMA, presenti in quattro continenti e sedici Paesi – in dialogo con l’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Gli obiettivi dell’Incontro erano: lavorare insieme per la “Programmazione 2023-2027”, al fine di camminare in rete, pur nell’ampia diversità della presenza delle FMA nei Paesi, per costruire una cultura sempre più ispirata al Vangelo, all’umanesimo cristiano, al Carisma salesiano, orientata dal Magistero di Papa Francesco e attenta al contesto socio-culturale odierno; pianificare gli incontri con ogni Nodo della rete per socializzare la Programmazione e un incontro presenziale della Commissione nel 2024, per avviare alcuni passi e cominciare a pensare al IV Incontro Mondiale.

L’incontro si è concentrato sull’analisi delle quattro Linee di Azione in Rete, per consolidare il Patto Educativo Globale in stile salesiano nelle ISS-FMA:

  1. Lavoro in rete, rafforzando l’identità, la missione, la visibilità, cercando di dare incidenza educativa e culturale e sostenibilità istituzionale alle ISS-FMA.
  2. Qualità e significatività della Pastorale Universitaria.
  3. Formazione continua di FMA e laici delle ISS-FMA nello stile del Sistema Preventivo.
  4. Ecologia Integrale – assunzione della Deliberazione capitolare.

Le linee portanti della Programmazione 2023-2027 sono nate da una lettura sapienziale del tempo che si sta vivendo e dall’”energia apostolica” del Carisma, specialmente dopo il CG XXIV.

L’elaborazione delle linee di azione in rete è un momento importante per la vita delle ISS-FMA, perché progettare insieme significa andare alle radici dell’identità carismatica, facendo memoria della storia ed assumendo il futuro con creatività.

Dall’ispirazione carismatica deriva infine il rilievo che si è voluto dare nella Programmazione delle ISS-FMA alla crescita della Comunità accademica, anche attraverso il rilancio della Pastorale universitaria, con tre incontri tematici – 9 incontri per lingue – e con l’approvazione della guida pastorale, che sarà realizzata nel 2023. Una produzione salesiana non potrà accontentarsi di offrire attività didattiche di qualità, senza impegnarsi in un’offerta formativa integrale, che proponga percorsi di crescita umana e spirituale, possibilità di impegno e di volontariato, spazi di protagonismo e di corresponsabilità.

L’auspicio è che la Programmazione possa essere strumento che dà fecondità alla vita e al futuro alle Comunità accademiche e della gioventù che anima le ISS-FMA.

“Tutte le attività fondamentali di una Università cattolica sono collegate e armonizzate con la missione evangelizzatrice della Chiesa: la ricerca condotta alla luce del messaggio cristiano, che metta le nuove scoperte umane al servizio degli individui e della società; la formazione attuata in un contesto di fede, che prepari persone capaci di un giudizio razionale e critico e consapevoli della trascendente dignità della persona umana; la formazione professionale, che comprenda i valori etici e il senso di servizio alle persone e alla società; il dialogo con la cultura, che favorisca una migliore comprensione della fede; la ricerca teologica, che aiuti la fede a esprimersi in un linguaggio moderno”. (Ex Corde Ecclesiae n°49)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.