Parigi (Francia). L’Ispettoria Notre-Dame des Nations (FRB), condividendo sempre di più la missione di animazione pastorale con i Salesiani di Don Bosco, ha esteso ai confratelli la proposta di una giornata di formazione annuale, solitamente rivolta solo alle Figlie di Maria Ausiliatrice. La tematica “Identità e genere”, scelta per questo incontro, risponde a un reale bisogno educativo. Così, una quarantina di SDB e FMA si sono ritrovati, sabato 25 febbraio 2023, nella Casa ispettoriale FMA di Parigi.

Alle due formatrici dell’UNIFOC (Unione degli Organismi di Formazione delle Congregazioni), si è aggiunto Jean-Michel, che ha condiviso la sua esperienza. Insieme hanno saputo, con grande delicatezza, guidare l’assemblea, accogliendo resistenze, lacune di conoscenza, perplessità, perfino disagi, di fronte a una problematica che inonda la società e destabilizza in particolare i giovani… e anche gli educatori!

«Sospendere il giudizio» è stata la tonalità della giornata, e anche l’invito forte a mantenere questo atteggiamento di fronte a una persona omosessuale, transessuale, o a un giovane o adulto con un orientamento sessuale non chiaro. È, infatti, necessario ascoltare senza pregiudizi, cercando di prendere le distanze da condizionamenti culturali, sociali, religiosi per accogliere, in profondità e con infinito rispetto, la realtà dell’altro.

Dare tempo, non moralizzare, non rifiutare, camminare insieme… Ovviamente, una giornata non è sufficiente per affrontare tutte le sfide legate a questa realtà, però ci ha interrogato molto la testimonianza ricca di fede e di umanità di Jean-Michel, Animatore Pastorale in una Scuola Secondaria Cattolica, che ci stimola a continuare la riflessione, ad approfondire questa grande sfida, ad allargare lo spazio della nostra tenda!” – concludono le partecipanti.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.