(Thailandia). Il 26 luglio 2021 l’Ispettrice dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA), suor Nipha Rangabpit e più di 20 Figlie di Maria Ausiliatrice hanno partecipato al Seminario annuale online sul tema del “Patto Globale per l’Educazione”, organizzato dalla Commissione delle Scuole Cattoliche della Thailandia.

Il Seminario, a cui erano collegati online più di 1.000 partecipanti da varie Province del Paese, si è aperto con il saluto di don Eakarat Hompratum, Responsabile del Dipartimento per l’Educazione della Diocesi di Bangkok e con la preghiera animata da Mons. Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, Presidente del Pontificio Consiglio della Thailandia.

Mons. Anthony Veeradet Chaiseri Tharae, Responsabile della Commissione delle Scuole Cattoliche della Thailandia, ha introdotto l’incontro e don Decha Arphonrat, Segretario Generale delle Scuole Cattoliche, ha letto il verbale dell’ultima riunione.

Negli interventi, il Prof. Chainarong Monthienwichienchai ha presentato il Documento Global Compact on Education e la Prof.ssa Sumittra Phongsatorn ha condiviso le attività svolte dai Gesuiti e dalle suore Orsoline in linea con il Messaggio di Papa Francesco.

Nell’incontro si è riconosciuta la necessità, anche espressa dal Santo Padre, dell’impegno educativo per “rafforzare le basi per una società più umana, più sana, più equa e felice”, per aiutare gli studenti a diventare collaboratori nella costruzione del Regno di Dio e per riorganizzare la missione educativa mettendo al centro i valori e la dignità della persona e del Creato.

Questo porterà alla firma del Patto sull’Educazione per il Futuro dell’Umanità come sollecitato da Papa Francesco. È fondamentale la formazione, oltre alle conoscenze e competenze. Tutti devono essere interessati alle problematiche della realtà sociale e agire con responsabilità.

“L’educazione è una delle vie più efficaci per umanizzare il mondo e la storia. L’educazione è soprattutto una questione di amore e di responsabilità che si trasmette nel tempo di generazione in generazione”.

(Papa Francesco)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.