Tam Ha (Vietnam). Il 7 ottobre 2021, nel Vespro della festa della Madonna del Rosario, presso la Casa San Giuseppe dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN) di Tam Ha, in Vietnam, diciassette giovani hanno iniziato il cammino per diventare Figlie di Maria Ausiliatrice con l’ingresso in Postulato, il tempo che precede il Noviziato.

Alla Celebrazione erano presenti l’Ispettrice, suor Maria Hoang Thi Thu Ha, la Consigliera ispettoriale per la Formazione, suor Teresa Uong Thi Doan Trang, alcune Direttici e FMA delle tre Comunità di Tam Ha.

Pur nella semplicità liturgica, il momento dell’ingresso in Postulato ha un significato profondo: le giovani si impegnano ad approfondire maggiormente la chiamata di Dio e la formazione personale, vivendo autentiche esperienze di preghiera, di comunità e di apostolato, secondo lo spirito di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello.

Il rito è iniziato con una preghiera per le candidate, poi suor Marta Hoang Thi Thuy, Direttrice della Comunità San Giuseppe, ha presentato le 17 giovani prossime all’ingresso in Postulato.

Chiamate per nome dall’Ispettrice, hanno dunque espresso apertamente il desiderio di un rapporto personale più profondo con Cristo e di servire i/le giovani poveri e abbandonati, secondo il Carisma dell’Istituto FMA. Con fiducia nella grazia di Dio e sotto la guida di Maria Ausiliatrice, hanno chiesto di iniziare questa tappa formativa. Suor Maria Hoang Thi Thu Ha consegnato a ciascuna la medaglia con Don Bosco e Maria Ausiliatrice. In un’atmosfera di gioia, le partecipanti si sono congratulate con le 17 nuove Postulanti.

Rivolgendosi loro, l’Ispettrice ha sottolineato la ricorrenza significativa della festa della Madonna del Rosario per l’ingresso in Postulato in cui Dio, che chiama ciascuna a stare con Lui per essere inviata, ha dato Maria come guida e maestra. Per questo, guardando a Lei, bisogna avere fiducia e andare avanti nella pace. In ogni tappa vocazionale, l’Istituto FMA invita a guardare a un aspetto di Maria. L’atteggiamento scelto dalle Postulanti, con il versetto tratto dal brano delle Nozze di Cana – “Gesù disse loro: ‘Riempite d’acqua le giare’ e le riempirono fino all’orlo (Gv 2,7)” – è quello di, come Maria, ascoltare la Parola di Dio, conservarla nel cuore ed essere pronte a servire.

L’Ispettrice ha anche parlato loro della vita interiore e ricordato che i segni che permettono di riconoscere una persona che, prendendo a modello Maria, coltiva l’interiorità, sono il ricercare sempre la comunione con Gesù nell’Eucaristia, cercare la Sua volontà, cooperare con la grazia di Dio e annunciare con fervore la Buona Notizia. Infine ha augurato a tutte, in particolare alle nuove Postulanti, di “somigliare ogni giorno un po’ più a Maria, che ascolta la Parola di Dio e la mette in pratica. Maria è sempre presente e ci mostra cosa fare, ma bisogna anche far sì che sia con noi”.

Al termine del Vespro, le Postulanti hanno espresso la gratitudine a Dio, all’Ispettrice e al Consiglio ispettoriale, alle Animatrici delle Comunità e a tutte le FMA che le hanno accompagnate, incoraggiate e sostenute nel cammino, aiutandole a scoprire la volontà di Dio e a rispondere con coraggio alla Sua chiamata.

2 COMMENTI

  1. So wonderful! We rejoice and thank God for the big number of future FMAs.
    They look so beautiful. I wish them a wonderful and joyful journey of formation. First of all fall in love with Jesus and all the rest will fall in line dear friends.

  2. What a great blessing. May the good Lord accompany your journey to deeper love of Jesus and our Salesian charism. Please pray for our little province

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.