Giacarta (Indonesia) – Il 24 settembre 2022, nella commemorazione mensile di Maria Ausiliatrice, nove aspiranti della parrocchia San Giovanni Bosco, nella zona nord di Giacarta, hanno emesso la promessa come membri dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA). Dopo un anno di preparazione, con incontri di formazione e attività, è così nato ufficialmente il primo gruppo ADMA Regina Pacis di Giacarta.

La Celebrazione Eucaristica si è tenuta nella Cappella della sede della Visitatoria San Luigi Versiglia (INA) dei Salesiani di Don Bosco di Sunter, presieduta dal Vicario, don Lino Belo, SDB, e concelebrata da altri SDB, tra cui don Noel Villafuerte, Delegato provinciale della Famiglia Salesiana e don Tarsisius Trianto, Delegato ADMA. Erano inoltre presenti le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Regina della Pace di Giacarta, sede dell’ADMA, dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (TIN), tra cui l’Animatrice spirituale ADMA, suor María  Dolores Ruiz, FMA, alcuni Salesiani Cooperatori e i famigliari.

L’ADMA, fondata da Don Bosco nel 1869, è un’associazione di laici che in tutto il mondo – fedeli al Carisma del Fondatore – fanno proprio l’impegno di vivere il quotidiano imitando Maria e mettendosi come figli sotto il suo manto. L’Associazione di Maria Ausiliatrice offre un itinerario di santificazione e di apostolato salesiano. Don Bosco l’ha fondata per coinvolgere i laici nella spiritualità e nella missione della Congregazione Salesiana come secondo gruppo della sua Opera. Valorizza in maniera speciale il culto dell’Eucaristia e della devozione a Maria Ausiliatrice, in tutte le forme – pubbliche e private – approvate dalla Chiesa. L’affidamento di don Bosco a Maria Ausiliatrice trova nell’Associazione una delle espressioni semplici e pratiche per la propagazione della fede nel ceto popolare. L’ADMA opera in comunione e fedeltà ai Pastori della Chiesa e in collaborazione con gli altri gruppi ecclesiali, specialmente con quelli della Famiglia Salesiana.

I membri ADMA sentono vive le parole di Don Bosco: “Noi cristiani dobbiamo unirci in questi tempi difficili. L’essere fra molti che fanno il bene ci anima senza avvedercene”. L’esperienza “ci fa vedere il mondo luminosissimo che Maria ha continuato dal cielo e con il più grande successo, la missione di Madre della Chiesa e Ausiliatrice dei Cristiani che aveva cominciato sulla terra”.

L’ADMA vive  la presenza materna e operante di Maria e l’impegno dei membri a servizio del Regno di Dio, ora anche a Giacarta, dove il cristianesimo è una minoranza, ma è vissuto in modo autentico.

Nel mese di ottobre 2022, un altro gruppo di 8 aspiranti dell’ADMA inizia la formazione e i 9 membri dell’ADMA Regina Pacis, loro compagne di cammino come pioniere coraggiose, si affidano alla preghiera di tutta la Famiglia Salesiana affinché Maria Ausiliatrice, Madre e Maestra, continui a stendere il suo manto su questa città di 10 milioni di abitanti, in maggioranza musulmana, e su tutta l’Indonesia.

1 COMMENTO

  1. Auguri per L’ADMA di Jakarta
    nel cento cinquantesimo anniversario dell’istituto insieme essere presenza attiva di Maria nella nostra vita e nella propria famiglia vive la presenza materna e operante di Maria

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.