testo alternativo
Questa è la didascalia

Roma (Italia). Il 14 luglio 2019, presso il Noviziato di Castel Gandolfo, un gruppo di sorelle dell’Ispettoria “S. Giovanni Bosco” (IRO), hanno celebrato 50 e 60 anni di Professione Religiosa. Una giornata ricca di ricordi, di emozioni, di interiorità: una giornata “bella”, nello stile salesiano, in una natura meravigliosa. Con suor Angela Maria e suor Gabriella ci si è ritrovati insieme suor Luisa, suor Agnese e suor Giovanna dei “60” e suor Laura, suor Franca, suor Albina, suor Caterina e suor Cecilia dei “50”. All’arrivo la cordialità delle novizie che accolgono come se conoscessero da sempre e poi suor Teresa – la Maestra, suor Maria, suor Zofia, suor Elena che fanno sentire subito di casa, e così si va in giro a perlustrare il “proprio” noviziato, ora molto cambiato…

In cappella ci si ritrova per la Celebrazione Eucaristica, che è semplice, ma solenne: la processione d’ingresso dà inizio alla cerimonia e i canti aiutano la preghiera liturgica. Don Francesco Marcoccio, SDB che presiede la celebrazione, si attiene ai testi scritturistici del giorno, applicandoli alla circostanza e sottolineando la bellezza di una vita spesa nel carisma salesiano e, conclude: “Il Signore si vendicherà di voi”! Per ogni nostro piccolo “sì” Egli, fedele alla sua promessa, dona il centuplo! Quando dopo l’omelia si rinnovano i Voti, l’emozione è grande. Come non ricordare la prima volta che con gioia e trepidazione è stata pronunciata la formula che ha definito la vita “proprietà” di Dio? Quanti ricordi in quella cappella! Gli incontri “a tu per tu” con il Signore della nostra vita, i confessori di “quei” tempi che ci hanno guidato e tracciato un percorso, in cui la fedeltà di Dio ci ha sempre sostenute e guidate…

Poi il pranzo, “di nozze”! e il dono di suor Angela Maria per ognuna. Tutto preparato con grande finezza ed eleganza. Ci si ritrova in sala di comunità per vivere un momento di allegria e di fraternità. Carmen e Helga animano il gioco “Memory”, che viene intervallato da ricordi di vita vissuta dei “nostri tempi” che oggi suscitano ilarità e meraviglia quasi incredula!

In serata si va a “S. Rosa” per l’incontro con la Madre e le Consigliere. Tutte accolgono festosamente le sorelle e quando arriva la Madre la conversazione si fa ancora più animata. La Madre sottolinea il senso di gratitudine e di gioia che caratterizza questo anniversario. Un anniversario che deve rendere felici di aver speso la vita per Dio e per i giovani che abbiamo incontrato in questi anni; ma, continua la Madre, la risposta è di ogni giorno, è personale, e, tanto più è generosa tanto più ci dona gioia! Dunque, una vita felice!

Una giornata per riaccendere il fuoco della gioia, della fraternità, della sequela fedele di Cristo.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.