Chennai (India). Il 24 novembre 2022, giorno dell’arrivo di sei missionarie pionieri nel Tamil Nadu – Thanjavur, presso la sede dell’Ispettoria S. Tommaso Apostolo (INM) di Kodambakkam, Chennai, il Vicario generale dei Salesiani di Don Bosco, don Stefano Martoglio, ha partecipato ai festeggiamenti per il Centenario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in India.

Pur essendo già avvenuta a livello di Conferenza PCI la celebrazione ufficiale del Centenario – il 3 settembre 2022, presso l’Auxilium College Campus di Vellore (INM), alla presenza della Superiora Generale dell’Istituto FMA, Madre Chiara Cazzuola, e del Rettor Maggiore, Don Àngel Fernàndez Artime – ogni Comunità ha colto l’occasione per celebrare la ricorrenza insieme ai giovani, ai membri della Famiglia Salesiana, a tutta la Comunità Educante, ai collaboratori e ai bambini/e.

La celebrazione presso il Fatima Convent di Kodambakkam ha avuto un tono speciale di gioia per la presenza di suor Celine Jacob, Consigliera generale Visitatrice dell’Istituto FMA, che aveva appena terminato la Visita canonica all’Ispettoria INM.

Al mattino, i/le giovani della Scuola Superiore si sono esibiti in una serie di danze colorate, canti e scenette. Suor Celine, nel suo saluto agli/alle insegnanti e studenti presenti, li ha incoraggiati a continuare ad essere di supporto alle FMA per portare avanti il Carisma Salesiano trasmesso dalle missionarie pioniere cento anni fa.

In serata, c’è stata una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Stefano Martoglio, e concelebrata da don Jose Kocham Kunnel SDB, Ispettore dell’Ispettoria S. Tommaso Apostolo (INM), dal Vicario ispettoriale, dal Parroco e altri sacerdoti. Alla Santa Messa hanno partecipato le FMA della Comunità N.S. di Fatima, alcune rappresentanti delle Comunità di Chennai e di altre comunità religiose, insegnanti, studenti, genitori, membri del VIDES, Salesiani Cooperatori, i membri delle Comunità Educanti e le famiglie dei bambini/e, ringraziando insieme Dio per le meraviglie compiute nell’arco di 100 anni attraverso le Sorelle Salesiane.

Don Stefano Martoglio, durante l’omelia, ha sintetizzato i sentimenti di tutti i presenti in due parole: Gratitudine e Fedeltà: “Dobbiamo ringraziare Dio per tutte le sue benedizioni, per la presenza di Maria nelle nostre case e per il suo accompagnamento, per la crescita prodigiosa della missione in terra indiana. Dobbiamo essere fedeli nel vivere e trasmettere il Carisma dei nostri Fondatori e delle FMA che ci hanno preceduto”.

Dopo la Santa Messa, c’è stato un breve momento di festa intorno al Vicario generale, onorato con un ponnadai, lo scialle tradizionale, e altri doni. Suor Maria Nirmala Lazar, l’Ispettrice INM, ha sottolineato nuovamente la gioia di avere il Vicario Generale come ospite proprio nel giorno in cui si ricorda l’arrivo delle FMA a Thanjavur, nel 1922.

Nell’occasione, è stato anche presentato il volume “Beacon Lights Vol. VI”, con le biografie di cinque FMA defunte dal 2019 al 2020, a cura di suor Viagula Putti.

La serata è terminata nello spirito di famiglia salesiano, con una cena e i saluti, augurandosi che il 2° Centenario che si avvia sia pieno di speranza e benedetto dalla presenza costante di Dio e da quella materna di Maria.