Lima (Perù).  L’Ispettoria peruviana Santa Rosa da Lima (PER) organizza un ciclo di cinque webinar sul tema: “Maria, l’Ausiliatrice dei tempi difficili”, rivolto a educatori, genitori, membri della Famiglia Salesiana e a quanti condividono la Spiritualità Salesiana.

Nello scenario attuale segnato dall’emergenza sanitaria della pandemia di Covid-19 e celebrando il bicentenario dell’Indipendenza del Perù, le FMA condividono l’iniziativa mariana con tutta la Famiglia Salesiana, per diffondere la devozione a Maria Ausiliatrice e testimoniare alle nuove generazioni la certezza della Sua presenza materna, prolungando nel tempo la consegna che Madre Mazzarello ha ricevuto dalla Vergine: “A te le affido”.

Maria “la Madonna dei tempi difficili”, è invocata da Don Bosco in tempi particolarmente difficili per la Chiesa. Nel 1862 confidava a Don Cagliero: «La Madonna vuole che la onoriamo sotto il titolo di Maria Ausiliatrice: i tempi corrono così tristi che abbiamo bisogno che la Vergine santissima ci aiuti a conservare e difendere la fede cristiana» (MB 7,334).

Maria si fa compagna di viaggio dell’umanità, accogliendo la chiamata ad essere la Madre di Gesù. Discreta, e attenta perché non manchi mai “il vino della gioia”, è sempre presente nella vita del Figlio che sulla croce la consegna a Giovanni come Madre, dono di consolazione e di protezione per chi si affida a Lei.

I webinar si svolgeranno dal 26 maggio al 4 giugno 2021, con l’intervento di consacrati/e:

  • 26 maggio: Maria, donna, discepola e missionaria. Relatrice: suor María Dolores Ruiz, FMA
  • 28 maggio: Maria, l’Ausiliatrice nei drammi attuali dell’umanità. Relatore: don José Luis Plasencia, SDB
  • 31 maggio: La madre Terra e la Madre della Terra. Relatore: Padre Simón Pedro Arnold, OSB
  • 2 giugno: Da una devozione mariana a un itinerario spirituale mariano. Relatore: don Juan José Bartolomé, SDB
  • 4 giugno: Maria per i giovani di oggi. Come presentare ai giovani la figura di Maria. Relatrice: suor Adriana Silva, FMA.

Programma

2 COMMENTI

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.