4° Convegno ACSSA per Asia Orientale-Oceania

Sam Phran (Thailandia). Dal 10 al 15 febbraio 2019, presso il Centro “Ban Than Phraphon” a Sam Phran in Thailandia, si è tenuto il 4° Convegno ACSSA (Associazione dei Cultori della Storia Salesiana) per l’Asia Orientale e l’Oceania sul tema Le figure salesiane rilevanti del XX secolo in Asia orientale.

4° Convegno ACSSA per Asia Orientale-OceaniaSono 47 i partecipanti rappresentanti 8 gruppi della Famiglia Salesiana nell’Asia Orientale e nell’Oceania, tra cui sono presenti il Consigliere Regionale per Asia Est e l’Oceania, Don Václav Klement, l’Ispettore dell’ispettoria thailandese, Don Dheparat Pittisant; l’Ispettrice dell’ispettoria thailandese, Suor Nipha Agnese Rangabpit, la Consigliera Ispettoriale per le Comunicazioni sociali, Suor Wirinthip Rosa Inyaem e i membri Èquipe  mondiale dell’ACSSA: Don Francesco Motto, SDB, Suor Grazia Loparco, FMA, Don Thomas Achukandam, SDB, Don Stanislaw Zimniak, SDB.

4° Convegno ACSSA per Asia Orientale-OceaniaNei messaggi inviati ai partecipanti al Convegno il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime e la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat hanno sottolineando l’importanza di conoscere le figure salesiane del passato. Infatti, per formare e sviluppare l’identità salesiana è necessaria la conoscenza della propria storia e la rielaborazione della memoria personale e collettiva.  Sono state presentati 17 profili di Salesiani e FMA che hanno incarnato in modo significativo lo spirito salesiano nelle diverse Regioni in cui opera la Famiglia Salesiana.
Il Convegno è stato un impulso alla riscoperta dell’identità carismatica dei Fondatori e di tutta la Famiglia Salesiana.

Il Convegno a Sam Phran ha fatto seguito al Convegno dell’ACSSA-ASIA SUD tenutosi a Hyderabad (India) dal 22-24 giugno 2018 e a quello dell’ACSSA-EUROPA di Bratislava dal 31 ottobre al 4 novembre 2018. Nel 2019 ci sono quello dell’ACSSA-AFRICA di Nairobi (Kenia) dal 4 al 10 marzo 2019 e dell’ACSSA delle AMERICHE che avrà luogo a Buenos Aires dal 18 al 22 marzo 2019. Nel 2020 ci sarà quello Internazionale.

4° Convegno ACSSA per Asia Orientale-Oceania

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.