Roma (Italia). Il 7 aprile 2022, alle ore 18:30 (ora italiana) si terrà il 6° appuntamento dei Giovedì Salesiani all’Auxilium, organizzati dal Centro Studi sulle FMA della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma. Suor Piera Cavaglià, Segretaria Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice dal 2002 al 2021 e Docente emerita della Facoltà, tratterà il tema: FMA alle origini di altri Istituti religiosi, nella formazione e nel governo”.

La ricerca si colloca nell’orizzonte del Sinodo 2021-2023, “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, in corso nella fase diocesana, in cui l’intercongregazionalità è una preziosa esperienza di sinodalità e tenendo conto dell’esperienza di San Giovanni Bosco, che ha intessuto una fitta rete di relazioni con altri Istituti religiosi, con Fondatori e Fondatrici, mettendosi alla scuola di molti maestri, da cui ha tratto spunti per la spiritualità e il metodo educativo salesiano.

Suor Piera Cavaglià esprime la convinzione che all’origine dell’Istituto FMA vi è una sinergia tra Istituti religiosi e, nel suo intervento, porta a constatare che le religiose salesiane, nel breve arco di tempo in cui la prima Comunità visse a Mornese (1872-1879) – piccolo paese del Monferrato in Provincia di Alessandria – stabilirono una relazioni con quattro Istituti religiosi con finalità diverse: le Suore di S. Anna della Provvidenza, che esercitarono un ruolo direttivo e formativo nella fondazione della prima Comunità; le Figlie di Maria Missionarie; la Congregazione delle Suore della carità (Suore di Maria Bambina), in quanto a Mornese e a Nizza venivano usati i 14 principi educativi per le maestre scritti da una religiosa di questo Istituto; le Suore Terziarie di S. Francesco di Toulon. Nel 1878 due suore Terziarie di Toulon, che si trovavano nell’orfanotrofio di St. Cyr-sur-Mer, chiesero a Don Bosco di unirsi alle FMA.

Nel 150° di Fondazione dell’Istituto FMA, si riscontra inoltre che, in 150 anni di storia, le Salesiane di Don Bosco hanno accompagnato diverse Congregazioni religiose. Dal 1925 al 2018, infatti, 20 Istituti religiosi hanno chiesto, tramite la S. Sede, un accompagnamento formativo e/o di governo, per cui sono state interessate una o più FMA. Dalla riflessione emerge come quest’esperienza di arricchimento reciproco e  di consolidamento delle Congregazioni nel cammino di sinodalità missionaria, costituisca un effettivo percorso di reciprocità di collaborazione e di interazione.

Link alla diretta streaming

Fonte: pfseauxilium.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.