IV Congresso Ex Allievi/e FMA

Santo Domingo (Rep. Dom.). Il 1° novembre 2018 è incominciato il IV Congresso delle/gli Ex allieve/i FMA d’America a Santo Domingo nella Repubblica Dominicana e si conclude il 5 novembre 2018.

L’incontro si svolge in un clima di gioia e intenso lavoro per gli oltre 330 partecipanti tra cui suor Maria Luisa Miranda, Consigliera generale per la Famiglia salesiana e suor Gabriela Patiño, Delegata mondiale delle Ex allieve FMA.
Un segno di vitalità e speranza è dato dai 90 giovani che partecipano attivamente al Congresso.

La Federazione dell’Uruguay, per quasi due anni, in dialogo con il team organizzativo della Federazione delle Antille, ha dato un importante contributo al Congresso attraverso incontri e workshop dedicati ai giovani.

Nel Congresso si alternano momenti di Eucaristia, di preghiera, di riflessione, di festa e di formazione attraverso conferenze, Workshop ed esperienze di vita.

Il tema del Congresso “Nuove tecnologie. Strumenti a servizio dell’evangelizzazione e del

carisma salesiano” è sviluppato in sottotemi: Il mondo della tecnologia e della comunicazione (Luis Martín Gómez), Comunicazione oltre la tecnologia (Ing. César Cordero), Il mio ruolo dinanzi alla difesa della vita, della fede e della famiglia. Minacce, problemi e sfide (Mercedes Pérez Pimentel), La tecnologia come strumento per il rafforzamento del carisma salesiano (Ing. Patricio Camilo), Finanze personali e per le ONG. Come realizzare un lavoro sociale economicamente sostenibile (Harold Vásquez), Comunicazione responsabile nei mass media e social network (Josefina Navarro), Dalla piramide alla rete (Ligia Inés Mejía), Breve commento sullo Statuto (Padre Maria Castillón, Consigliere confederale per le Indie del Nord, Centro e Ovest, Mani nel mondo (Guillermo Gutiérrez).

I Workshop sono guidati da giovani animatori della Federazione dell’Uruguay: Ex allieve/i: ieri, oggi e sempre; Incontri significativi nell’era digitale; Chiamati … a cosa? Suor Maritza Ortiz, FMA ha presentato Una rilettura dello Statuto del 2015, alla luce della realtà attuale del continente americano.

I partecipanti hanno ascoltato diverse esperienze di vita: Sfide e resilienza nella vita associativa degli ex alunni presentata dagli Ex allievi di Cuba, Haiti e Venezuela, Tecnologia e comunicazione in famiglia. Valori da evidenziare presentata da Alejandro Antúnez, Esperienza nei Social Network presentata dalla Federazione di Santa Rosa da Lima, in Perù. 

Il Congresso si conclude il 5 novembre 2018 con l’individuazione degli impegni che guideranno il lavoro delle Federazioni fino al 2021.

IV Congresso Ex Allievi/e FMA
 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.