(Africa Equatoriale). Dal 23 al 27 aprile 2019, l’Equipe di Comunicazione FMA dell’Ispettoria “Santa Marie Dominique” (AEC) ha organizzato una sessione di formazione sulla comunicazione per i Delegati della comunicazione delle 10 comunità dell’AEC e di alcuni laici e una suora della Congregazione di San Giuseppe di Genoni.

La formazione è stata animata da due formatori di CREC INTERNATIONAL (Centro di ricerca per l’Educazione e la Comunicazione), un’organizzazione di comunicazione cristiana con sede a Lyon, in Francia: il Signor Yvan Paradisi, Presidente di CREC INTERNATIONAL e la Signora Dianna Manneh, formatrice nello stesso centro di ricerca cattolico.

Il tema è stato “Dalle radici ai frutti dell’albero”. Sono state quattro giornate, si è partiti all’inizio con la conoscenza di sé per imparare a comunicare con se stessi e per comunicare meglio con gli altri, attraverso i giochi e le dinamiche di gruppo.

Si è poi fatta esperienza concreta di comunicazione attraverso una metodologia strutturata nei seguenti passi: la fotografia dell’istituzione, la fotografia dell’ambiente e del piano di Comunicazione con la dinamica della ruota, una metodologia che consente sia il buy-in interno che esterno. Si è concluso con una tavola rotonda sull’esperienza.

La formazione è stata molto apprezzata. I partecipanti sono stati in grado di fare due piani di comunicazione concreti. Hanno imparato che il responsabile della comunicazione di una struttura ha un ruolo importante, richiede un lavoro di squadra organizzato e aperto a tutti coloro che possono partecipare a diversi livelli alla missione del lavoro.

L’incontro formativo ha rafforzato l’idea che è importante costruire una strategia di Comunicazione in cui ciascuno ha un ruolo importante e che è fondamentale il coinvolgimento di tutti.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.