Assam (India). Il 28 novembre 2020 si è svolta una Conferenza internazionale online per i Docenti sulla “Presenza educativa salesiana nell’Istruzione Superiore (ISS)” delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Asia, organizzata dall’Auxilium College di Udalguri (Assam), Ispettoria indiana Mater Ecclesiae (ING).

In Asia, sono nove gli Istituti di Istruzione Superiore delle FMA, di cui sei in India, due nelle Filippine e uno in Giappone. Oltre 130 partecipanti hanno preso parte a questa Conferenza, il cui obiettivo principale era iniziare a fare rete e a condividere le risorse tra ISS, a partire dai contenuti sulla presenza educativa salesiana tra i giovani.

L’evento è iniziato con un breve momento di preghiera preparato dagli studenti dell’Auxilium College, in cui si è ringraziato Dio per il dono di Don Bosco e del suo Sistema di educazione integrale dei giovani. Suor Regina Mary Rathinaswamy, Ex-Preside dell’Auxilium College di Vellore, ha poi presentato le statistiche degli ISS-FMA dell’Asia e introdotto i partecipanti alla Conferenza.

La Presidente della Conferenza Interispettoriale dell’India (PCI), suor Margaret Amalanathan,  Ispettrice dell’Ispettoria Nostra Signora della Neve (INT), nel suo discorso inaugurale si è congratulata con ISS-FMA Asia per aver organizzato questa primo Convegno. Ha parlato del metodo educativo di Don Bosco e  invitato tutti ad andare avanti con coraggio, dentro la situazione di pandemia di Covid-19.

Il tema della “Presenza Educativa Salesiana” è stato approfondito dalla relatrice, suor Molly Kaniampadickal, FMA, che, sulla scorta della vasta conoscenza ed esperienza sull’argomento, ha delineato le caratteristiche del Sistema Preventivo di Don Bosco, contributo fondamentale per l’educazione integrale dei giovani, per gli educatori/trici di tutti i tempi.

Suor Ivone Goulart Lopes, FMA collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile, nella sua relazione ha affrontato il tema del Sistema Preventivo dal punto di vista femminile, evidenziando come donne e istruzione siano una combinazione inscindibile per il progresso dell’umanità.

La Consigliera Generale per la Pastorale Giovanile, suor Runita Galve Borja, ha parlato della Presenza Educativa Salesiana in chiave ecologica. Ha sottolineato l’importanza del lavoro in rete, caratteristica del modo di educare salesiano, a partire da Don Bosco, che ha saputo coinvolgere gli altri in una missione comune, e da Madre Mazzarello, che ha accolto la consegna “A te le affido” confidandosi con l’amica Petronilla e con la collaborazione di giovani donne che sono diventate le pioniere dell’Istituto delle FMA. Ha poi delineato le caratteristiche della “nuova normalità” di questo tempo pandemico in chiave salesiana, incoraggiando Educatori e Docenti a vivere la missione di formatori con creatività e passione educativa, innestati sulla solida base del Sistema Preventivo.

Il Convegno, primo appuntamento di approfondimento in rete delle ISS-FMA Asia, avrà un seguito con altri seminari mensili online programmati per diversi gruppi.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.