Roma (Italia). Dal 3 al 15 ottobre 2022 si è svolto a Roma il percorso di Formazione per gli operatori volontari del Servizio Civile Universale dei progetti esteri della Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà Onlus (FVGS), che sulle orme del VIDES Internazionale sostiene le Missioni delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel mondo.

Il Servizio Civile Universale con la FVGS Onlus dà ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza concreta di dieci mesi in una Missione Salesiana e di scoprire così valori fondamentali quali la solidarietà e l’amore per il prossimo, oltre a conoscere direttamente la Chiesa che aiuta e vive in mezzo alle persone più bisognose. Attraverso il SCU, inoltre, i giovani scoprono il messaggio di Don Bosco e seguono un camminino per crescere come “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Al percorso hanno partecipato 16 giovani provenienti da tutta Italia, già con le rispettive destinazioni –  9 andranno in Madagascar, 5 in Brasile e 2 in Guinea Equatoriale – che per due settimane si sono ritrovati negli ambienti e negli spazi esterni della Casa Generalizia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con la possibilità di conoscere personalmente diverse suore salesiane provenienti da tutto il mondo, con le quali confrontarsi e conoscere più da vicino il mondo salesiano.

Le giornate si sono aperte con il benvenuti del Direttore generale del VIDES Internazionale, suor Annecie Audate, che li ha introdotti allo spirito salesiano del volontariato e al senso profondo dell’esperienza che hanno deciso di intraprendere, investendo un anno della loro vita.

Nelle due settimane si sono susseguiti interventi sull’intercultura e i diritti umani, sulla cooperazione internazionale e sui principali attori della cooperazione, sulla comunicazione in ambito organizzativo ed educativo e sul Sistema Preventivo salesiano; sono stati presentati i vari progetti e attività che gli operatori volontari andranno a svolgere all’estero; è stato illustrato il Piano di Sicurezza per ogni Paese e la Child Protection Policy ed è stato offerto un corso di primo soccorso pediatrico, grazie al supporto della Croce Rossa Italiana.

Inoltre, sono state approfondite tematiche specifiche del Servizio Civile Universale, quali l’organizzazione del SCU e le sue figure, la normativa vigente e la Carta di impegno etico, il percorso compiuto in Italia dall’obiezione di coscienza al SCU, oltre all’identità del gruppo in formazione e al patto formativo.

I giovani hanno partecipato con entusiasmo alle giornate di Formazione, confrontandosi tra loro e cogliendo spunti di riflessione utili per la loro crescita integrale. Al termine del percorso, un volontario ha affermato: “In questi giorni ho riflettuto su temi sui quali non mi ero mai soffermato e che mi hanno aperto la mente”. Proprio questo è lo scopo della Formazione della FVGS che vuole essere un valido strumento di crescita per i giovani.

Le FMA della Comunità Maria Ausiliatrice di Casa Generalizia (RCG) li hanno accompagnati con la preghiera e con la presenza cordiale, sperimentando la loro gioiosa presenza in casa.

In un momento di incontro con la Comunità, avvenuto il 14 ottobre 2022, i giovani volontari si sono presentati, hanno espresso le loro destinazioni, cercando con gli occhi la presenza di FMA provenienti dai Paesi che sarebbero stati la loro meta, hanno ringraziato per l’accoglienza e raccontato l’esperienza vissuta.

La Direttrice, suor Carla Castellino, a nome della Comunità, ha espresso la gioia di averli conosciuti e ospitati e ha rivolto loro un augurio:
“’Ogni giovane che entra in una casa salesiana è protetto sotto il manto di Maria Ausiliatrice’, diceva Don Bosco. La Madonna vi accoglie in modo particolarissimo e non vi perde di vista.

Don Bosco diceva anche: ‘Vi voglio felici nel tempo e nell’eternità’. Che la vostra gioia cresca di giorno in giorno fino ad essere felici, perché essere felici qui è già essere felici nell’eternità. E la gioia sarà nell’essere dono, nell’essere per gli altri”.

Fonte: fondazionefvgs

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.