Roma (Italia). Il 24 gennaio 2023, l’Unione Internazionale delle Superiore Religiose (UISG) organizza un webinar per lanciare il Primo Incontro internazionale delle comunicatrici e comunicatori per la vita religiosa dal titolo “Comunicare la Vita Religiosa”, che si svolgerà online dal 27 al 30 novembre 2023.

“Questo giorno la Chiesa celebra San Francesco di Sales, protettore delle comunicazioni sociali: ci è sembrata la giornata più adatta per la presentazione di un evento che vuole coinvolgere coloro la cui missione è la comunicazione al servizio della vita religiosa. Parliamo di consacrate e consacrati, ma anche di molte persone laiche che, abbracciando il carisma della congregazione, la raccontano mettendo a frutto la propria passione e le competenze professionali”, si legge nel Comunicato dell’Ufficio Comunicazione UISG.

La proposta del webinar nasce dalla presa di coscienza, da parte della UISG, di un incremento di attenzione verso la comunicazione digitale da parte dei suoi membri e, allo stesso tempo, della necessità di una formazione professionale più adeguata a rispondere alle sfide tecnologiche e comunicative delle società complesse e in rapida evoluzione.

Papa Francesco, nel Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali del 2014, ha scritto: “In questo mondo, i media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a farci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all’impegno serio per una vita più dignitosa. Comunicare bene ci aiuta ad essere più vicini e a conoscerci meglio tra di noi, ad essere più uniti”.

Durante il webinar di lancio, in cui saranno presenti il Dott. Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione del Vaticano e suor Nadia Coppa, ASC, Presidente della UISG, verranno presentati tutti i materiali prodotti per l’evento e il calendario, e verrà approfondito il ruolo che, oggi più che mai, gioca la comunicazione istituzionale perché la missione, il Carisma e l’identità stessa della vita consacrata siano conosciuti.

All’evento – che si terrà dalle ore 14:00 alle 15:00 (ora di Roma) in inglese, italiano, francese, spagnolo e portoghese – sono invitate le religiose e le persone laiche che si occupano, in vario modo e a vario titolo, della Comunicazione degli Istituti religiosi.

Per registrarsi: bit.ly/lMCRL_112023

Info: comunicazione@uisg.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.