Roma (Italia). Il 28 gennaio 2023, presso la sala dello Studio teologico della Basilica di Sant’Antonio, a Padova, si terrà una giornata di studio organizzata dall’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) e dall’Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa (ISRE) per celebrare il centenario della proclamazione sulla figura di San Francesco di Sales a patrono dei giornalisti e degli scrittori.

Fu Papa Pio XI a proclamare Francesco di Sales, il 26 gennaio 1923, patrono di “tutti quei cattolici, che con la pubblicazione o di giornali o di altri scritti illustrano, promuovono e difendono la cristiana dottrina” (Enciclica Rerum omnium).

E Papa Paolo VI, nella Lettera apostolica Sabaudie gemma, nel quarto centenario della sua nascita (1967), scriveva: “Dato agli scrittori e giornalisti cattolici quale efficace Patrono celeste, li richiami con l’esempio, li diriga con l’autorità, affinché, non mai fallaci a motivo di lucro né ingannati da pregiudizi, ma imbevuti dello spirito di Cristo e onesti cultori della verità, compiano il loro dovere per il bene comune, e possano rendersi benemeriti della fede cattolica, della quale sono servitori”.

L’evento contribuirà anche ad approfondire alcuni temi proposti da Papa Francesco nella Lettera apostolica Totum amoris est (Tutto appartiene all’amore) in occasione del 400° anniversario della morte del Santo vescovo di Ginevra (1622-2022).

L’incontro, che si terrà dalle ore 9:30 alle 12:45, sarà introdotto da Mimmo Vita, Presidente UCSI Veneto e Michela Possamai, Presidente ISRE di Venezia, insieme ad autorità religiose e civili e a quanti hanno contribuito a rendere possibile l’evento.

A delineare la figura del Santo patrono dei giornalisti è stato invitato il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede. Saranno inoltre presenti Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e Padre Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista. I giovani reporter di Cube Radio, l’emittente accademica dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), proporranno un cortometraggio del titolo “San Francesco di Sales, ieri e domani”, per evidenziarne l’attualità.

Seguirà una tavola rotonda, moderata dal Presidente Nazionale UCSI Vincenzo Varagona, incentrata sull’infodemia e sulla trasformazione della comunicazione odierna, a cui prenderanno parte le giornaliste Lucia Bellaspiga  di Avvenire e Vania de Luca del Tg3, i Docenti dell’Università di Padova Vittorio Berti (Storia del cristianesimo), Fabrizio Ferrari (Storia delle religioni) e Enzo Pace (Sociologia delle religioni), il Presidente dell’Associazione webmaster cattolici italiani (WeCa) Fabio Bolzetta e Federico Ruozzi (Docente di Storia del cristianesimo presso l’Università di Modena e di Reggio Emilia).

La scelta di Padova per ospitare l’evento è dettata dal fatto che Francesco di Sales frequentò l’Università di questa città tra il 1588 e il 1592 per gli studi di Diritto e Teologia e proprio lì, molto probabilmente, prese la decisione di diventare presbitero.

La mattinata di studio e approfondimento, accreditata dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto al conseguimento di crediti formativi, è sostenuta dalla Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, Banca Patavina e Regione del Veneto e gode dei patrocini di: Provincia e città di Padova, Università di Padova, Ordine dei Giornalisti nazionale e regionale, Sindacato Giornalisti Veneto, Vatican News, Fisc, Weca, Salesiani di Don Bosco Italia, Conferenza Episcopale Triveneto, Diocesi di Padova, IUSVE, Basilica di Sant’Antonio, Messaggero di Sant’Antonio, Ente nazionale sordi (Ens) e della collaborazione del Consorzio volontario per la tutela dei vini dei Colli Euganei.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.