Brasile. Dal 18 al 20 agosto 2020, Rete Salesiana Brasile – Scuole (RSB-Scuole) ha organizzato gli incontri annuali  XVIII ENARSE – Incontro Nazionale della Rete Scuole Salesiane – e XI ENEL – Incontro Nazionale degli Economi Locali -, che si sono svolti nella modalità online, a causa della pandemia di Covid-19.

In collegamento erano presenti più di 500 fra Ispettori e Ispettrici, Animatori, Direttori Istituzionali, Economi ispettoriali, Economi locali e Direttori / Supervisori / Coordinatori pedagogici, Coordinatori di Pastorale Giovanile nazionali e locali e Orientatori Educativi.

Ad aprire l’Incontro, gli Ispettori Referenti delle Scuole RSB che hanno accolto e salutato i partecipanti: suor Maria Carmelita Conceição, Ispettrice dell’Ispettoria Laura Vicuña di Manaus (BMA), e don Nivaldo Pessinatti, Ispettore dell’Ispettoria SDB di Recife,  i Referenti delle Scuole Salesiane in America (ESA) – suor Ivone Goulart Lopes e don René Antonio Gonzalez – e le Direttrici Esecutive dalle RSB-Scuole, suor Adair Aparecida Sberga e Ana Paula Costa de Silva.

Il tema di questa edizione era: “La leadership si fa in rete: rafforzare la nostra missione educativa in tempo di pandemia e post-pandemia”, proposto con lo scopo di ampliare la visione della leadership nella gestione delle relazioni in ambito educativo, di condividere la proposta di lavoro del Progetto di Vita nelle scuole nel 2021, di riflettere sulle potenzialità e le sfide dell’Educazione Ibrida nello scenario economico post-pandemia e sui suoi impatti e opportunità per le scuole salesiane.

Sono stati inoltre presentati i risultati delle ricerche sulla logistica e il Sistema di Gestione Accademico e le proposte di riavvio delle scuole e sono stati socializzati  i progetti in corso e la produzione dei Gruppi di Lavoro RSB-Scuole. È stata inoltre presentata la mappa delle Scuole Salesiane basata sulla ricerca dell’Associazione Nazionale di Educazione Cattolica (ANEC) e le loro potenzialità nella gestione di rete.

I momenti di preghiera durante i tre giorni sono stati coordinati da suor Vânia Ojeda, FMA e da don Wagner Luís Galvão, SDB, Coordinatori dell’Equipe Nazionale della Commissione di Pastorale Giovanile, da don Waldomiro Bronakowski, SDB e suor Silvia Aparecida da Silva.

Le conferenze erano in linea con il tempo particolare che si sta vivendo.  Don Eduardo Pinheiro, SDB,  ha parlato sul tema: “La Comunità Educante e il Progetto di vita dello Studente” e suor Adair Sberga e Ana Paula Costa de Silva hanno presentato il “Progetto di vita per le scuole RSB per il 2021”. Il Prof. Adriano Canabarro Teixeira nella sua conferenza ha esposto il tema: “L’insegnamento ibrido nel post-pandemia” e l’Economista Patrícia Palermo ha mostrato lo “Scenario economico nel post-pandemia: opportunità e sfide per le istituzioni educative”. I Direttori e i Coordinatori della Casa Editrice Edebê hanno parlato di “Logistica e Sistema di Gestione Accademica” e la Prof.ssa Leoneide Rodrigues  del “Curriculum delle Scuole RSB e Linee Guida per l’educazione dei bambini”. Ricardo Mariz e Leonardo Soares hanno presentato la “Mappa delle Scuole Salesiane” e i Direttori e redattori di Edebê hanno presentato la Casa Editrice Edebê.

L’incontro è stato chiuso dalla Vicepresidente di RSB, suor Ana Teresa Pinto,  Ispettrice dell’Ispettoria Nossa Senhora da Penha di Rio de Janeiro (BRJ) e dagli Ispettori di riferimento delle scuole RSB, suor Maria Carmelita Conceição e don Nivaldo Pessinatti.

1 COMMENTO

  1. Felicitaciones por tener una mirada amplia a la realidad de la educaciòn en este tiempo donde todo ha cambiado y se necesita encontrar. la nueva forma de gestion fomentando el trabajo en red

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.