America. Il 10 e 11 novembre 2022, la Scuola Salesiana in America (ESA) organizza il Primo Seminario Continentale online sul Sistema Preventivo e il Patto Educativo Globale.

L’appello di Papa Francesco sul patto Educativo Globale, interpella la Famiglia Salesiana a incarnare con rinnovata passione il Sistema Preventivo, caratteristica fondamentale e contributo specifico che le Scuole Salesiane sono invitate a offrire alla società di oggi.

L’invito a partecipare a questo spazio di riflessione, comunione e sinodalità intorno alla Cura della Casa Comune, è aperto a insegnanti, Direttori e collaboratori delle Scuole e degli ambienti educativi salesiani del continente americano e non solo.

Il programma del 10 novembre prevede, dopo i saluti dei Consiglieri mondiali per la Pastorale Giovanile don Miguel Ángel García, Salesiano di Don Bosco, e suor Runita Borja, Figlia di Maria Ausiliatrice, la Conferenza della Madre generale emerita dell’Istituto delle FMA, Suor Yvonne Reungoat, sul tema: “Patto educativo globale in armonia con il Sistema Preventivo Salesiano”. A seguire, la presentazione delle buone prassi delle Conferenze Interispettoriali CINAB e CICSAL e della Rede Salesiana Brasil (RSB).

L’11 novembre, dopo i saluti iniziali della Superiora Generale dell’Istituto FMA, Madre Chiara Cazzuola, e del Consigliere per la Regione Cono Sud don Gabriel Romero, SDB, don Fabio Attard, SDB, Coordinatore della Formazione dei Salesiani e dei Laici in Europa, terrà una conferenza sul tema: “Ricostruire il Patto Educativo Globale e la sua armonia con il Sistema Preventivo”. Seguiranno le buone prassi delle Regioni Andina e Cono Sud, della Conferenza interispettoriale CIMAC, delle Figlie del Divino Salvatore (HDS) e delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria (HH SS CC).

Saranno presenti i Referenti per la Scuola, suor Ivone Goulart Lopes, dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e don Claudio Cartes, del Dicastero della Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco.

L’evento sarà trasmesso tramite il Canale Youtube in quattro lingue: Spagnolo, Portoghese, Francese, Inglese.

Per partecipare al seminario, iscriversi a questo link:

http://www.salesianos.cl/pactoeducativo

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.