Bratislava (Slovacchia). In questo periodo di emergenza sono tante le iniziative, che vengono pensate per trascorrere con serenità questi giorni. I Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice della Slovacchia che si occupano dei giovani, poveri e abbandonati, visto lo stato di emergenza, che si vive in tutto il territorio nazionale, hanno pensato diverse iniziative digitali per aiutare a vivere in questo periodo difficile.

Il 17 marzo 2020 con i volontari del Movimento Giovanile Saleisiano in Slovacchia hanno creato, attraverso Facebook e Instagram, un oratorio online con l‘hastag #oratkoonline.

Nelle Slovacchia, come in tante altre parti del Mondo in cui si sta vivendo l’emergenza da coronavirus,  non si celebrano le Messe pubbliche, le attività negli oratori e nei centri giovanili anche dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice sono sospese, così anche tutte le attività didattiche.

Per restare vicini ai giovani, ai ragazzi, alle famiglie e alla gente i Delegati della Pastorale giovanile degli SDB e delle FMA insieme ai volontari e membri della Famiglia Salesiana hanno elaborato un progetto di oratorio online.

La preghiera del mattino, il pensiero biblico a pranzo, la Buona notte, la diretta streaming della Celebrazione Eucaristica, la preghiera speciale della Novena sono alcuni dei contenuti trasmessi; nel pomeriggio ci sono discussioni animate da volontari, salesiani, dal Vescovo su diversi temi: la salute e la prevenzione, il rispetto delle norme ministeriali, lo stare a casa, la preghiera…

Sono online anche le attività del Club di calcio “SDM Domino” che veicola istruzioni per le attività fisiche da praticare per combattere l’emergenza.

Tutti uniti dal carisma salesiano e fedeli alla missione educativa, evangelizzatrice e comunicativa.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.