Buone prassi nella Scuola FMA in Medio Oriente

Amman (Giordania). Dal 17 al 19 ottobre 2018 si è tenuto nella Casa ispettoriale di Amman, in Giordania, un convegno, al quale hanno partecipato i/le Presidi FMA e laiche/laici di tutte le Scuole dell’Ispettoria Gesù Adolescente (MOR), e i responsabili dei diversi cicli scolastici. L’obiettivo del convegno è stato di condividere le diverse prassi educative e cercare insieme le vie più adeguate per rispondere alle esigenze di bambine/i e adolescenti nel contesto attuale dell’Egitto, Libano, Palestina, Israele, Siria e Giordania.

Sua Ecc. Mons. Wiliam Shomali, Vescovo della Giordania, ha presentato, riferendosi al Buon Pastore, le caratteristiche di ogni Preside che anima e guida le scuole cattoliche in Medio Oriente; una persona che ha una visione, un progetto di bene, che sa collaborare e non lavora da sola, che cerca di giungere agli obiettivi prefissati dalla Comunità Educante; una persona che crea un clima di famiglia incoraggiando l’espressione di tutte le competenze ed energie positive.
L’Ispettrice suor Lina Abou Naoum ha aperto i lavori del convegno dicendo “Ognuno dei presenti è chiamato a condividere le prassi educative della scuola in cui opera, non importa se questa è piccola o molto numerosa, l’importante è ascoltarci a vicenda per condividere e cercare insieme vie nuove. Siamo una famiglia che si scambia le ricchezze che ha per sostenerci reciprocamente ed essere sostenuti dagli altri…”.
I temi che hanno orientato il convegno sono stati: la conoscenza delle scuole; le buone prassi educative delle Scuole MOR; la ricerca della visione futura. Proposte per il futuro e rete di comunicazione.

La presentazione delle scuole si è svolta in modo creativo, facendo emergere la convergenza nonostante la diversità dei Paesi, della cultura e della situazione sociale. Si è notata la ricchezza, e le sfide da affrontare con coraggio: una società complessa dove si intrecciano le culture di due popoli; le conseguenze delle guerre e la crisi economica che influiscono negativamente sulla crescita e la psicologia di bambini, giovani e adulti, educatrici/educatori e famiglie; educare al dialogo, alla pace e all’accoglienza dell’altro come possibilità di cambiamento del mondo mediorientale; risorse da cercare per poter continuare a sostenere la gente, i popoli; il buon livello accademico raggiunto nelle scuole FMA, da sostenere con l’aggiornamento continuo per essere in sintonia con il mondo giovanile; il lavoro educativo da svolgere con creatività per coinvolgere le/i giovani in attività, iniziative e decisioni così che cresca in essi il senso di appartenenza.

Nel lavoro di gruppo si sono identificate alcune convergenze esistenti: le feste annuali che si celebrano in tutte le scuole, le attività culturali e sportive che incoraggiano allievi/e a offrire la loro creatività, le attività delle opere di carità verso le persone anziane, con disabilità, malate, i campi estivi che creano clima di famiglia, i corsi con specialisti per la crescita umana degli allievi, l’attenzione, il sostegno e l’amore verso bambini bisognosi di cure speciali, l’uso delle tecnologie, la formazione e l’aggiornamento del personale docente e amministrativo.
La visita al Collegio “Terra Santa” diretto dai Francescani è stata arricchente per le/i partecipanti: Padre Rashid Mistrih, responsabile del Comitato delle Scuole cattoliche in Giordania, ha guidato il gruppo e ha tenuto una conferenza, nella quale ha posto in evidenza la figura dell’educatore e l’importanza della gestione collegiale delle opere educative.

Nel corso del convegno, suor Elena Rastello dell’Ambito per la Pastorale giovanile, ha presentato il cammino a livello mondiale dei Centri Educativi cattolici e le reti di coordinamento dell’educazione formale che nell’Istituto FMA stanno crescendo.

Suor Soad Hbaika ha raccontato l’esperienza vissuta nell’incontro a Perugia con la Scuola FMA Europa, sottolineando l’impegno di educare attraverso le competenze sociali, perché le scuole diventino sempre più luoghi di pace e di rispetto della dignità di ogni persona e dei suoi diritti per costruire un futuro migliore in ogni Paese del Medio Oriente.
Nel giorno conclusivo del convegno le/i partecipanti hanno individuato passi per il cammino futuro: formazione e aggiornamento attraverso incontri del personale docente e amministrativo a livello di ogni Paese e dell’Ispettoria MOR; gestione collegiale delle opere e promozione di associazioni e di volontariato; apertura alle diverse culture promuovendo lo spirito di iniziativa, il dialogo, l’accettazione.

Buone prassi nella Scuola FMA in Medio Oriente
 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.