Johannesburg (Sud Africa). Dal 12 al 18 agosto 2023 le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFM) – che comprende Sud Africa, Lesotho e Zambia – hanno accolto suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile, per una visita breve in Sud Africa.
Il primo appuntamento di suor Runita è stato con i giovani del Movimento Giovanile Salesiano di Gauteng, svoltosi domenica 13 agosto nella parrocchia di Ognissanti, a Ennerdale. Erano presenti oltre 80 giovani provenienti da Bosco Walkerville, Finetown, Ennerdale e Lawley.
Ad accogliere suor Runita c’erano anche suor Giovanna Pesenti, Economa ispettoriale, in rappresentanza dell’Ispettrice, suor Cecilia Motanya, oltre a Salesiani di Don Bosco, FMA, Salesiani Cooperatori e ai consiglieri pastorali parrocchiali delle diverse parrocchie.
La giornata è cominciata con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Vaclav Klement, SDB, Superiore della Visitatoria Beato Michele Rua (AFM), animata dai giovani e concelebrata da alcuni sacerdoti salesiani.
Dopo la Santa Messa, suor Runita ha avuto l’opportunità di rivolgersi ai giovani e ai membri della Famiglia Salesiana presso la sala parrocchiale. Nelle sue parole, ha sottolineato che la migliore formazione per tutti è l’esperienza di vita e ha incoraggiato i giovani a trovare del tempo durante la giornata per riflettere sulla propria vita, al fine di scoprire la voce di Dio che parla loro: “solo ascoltando la voce di Dio e attraverso l’accompagnamento di una persona adulta è possibile discernere la propria vocazione”. Infine, li ha invitati ad ascoltare Maria, la madre che porta tutti a Gesù. Per esprimere la loro riconoscenza, i giovani hanno regalato a suor Runita un tappetino di perline con la bandiera sudafricana.
Nei giorni successivi, la Consigliera ha incontrato gli insegnanti, i bambini e i giovani che frequentano le Scuole di Ennerdale, Booysens e Malamulele, gestite dalle FMA.
Prima di partire per Lusaka, in Zambia – dove con Madre Chiara Cazzuola e altre Consigliere vivrà il Seminario interambiti sull’Autorità generativa per la Conferenza Interprovinciale Africa-Madagascar (CIAM) – è passata dalla Casa ispettoriale di Boksburg e ha fatto visita a tre sorelle che si trovano in una casa di riposo gestita dalle Suore Domenicane.