Johannesburg (Sud Africa). Dal 12 al 18 agosto 2023 le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFM) – che comprende Sud Africa, Lesotho e Zambia – hanno accolto suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile, per una visita breve in Sud Africa.

Il primo appuntamento di suor Runita è stato con i giovani del Movimento Giovanile Salesiano di Gauteng, svoltosi domenica 13 agosto nella parrocchia di Ognissanti, a Ennerdale. Erano presenti oltre 80 giovani provenienti da Bosco Walkerville, Finetown, Ennerdale e Lawley.

Ad accogliere suor Runita c’erano anche suor Giovanna Pesenti, Economa ispettoriale, in rappresentanza dell’Ispettrice, suor Cecilia Motanya, oltre a Salesiani di Don Bosco, FMA, Salesiani Cooperatori e ai consiglieri pastorali parrocchiali delle diverse parrocchie.

La giornata è cominciata con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Vaclav Klement, SDB, Superiore della Visitatoria Beato Michele Rua (AFM), animata dai giovani e concelebrata da alcuni sacerdoti salesiani.

Dopo la Santa Messa, suor Runita ha avuto l’opportunità di rivolgersi ai giovani e ai membri della Famiglia Salesiana presso la sala parrocchiale. Nelle sue parole, ha sottolineato che la migliore formazione per tutti è l’esperienza di vita e ha incoraggiato i giovani a trovare del tempo durante la giornata per riflettere sulla propria vita, al fine di scoprire la voce di Dio che parla loro: “solo ascoltando la voce di Dio e attraverso l’accompagnamento di una persona adulta è possibile discernere la propria vocazione”. Infine, li ha invitati ad ascoltare Maria, la madre che porta tutti a Gesù. Per esprimere la loro riconoscenza, i giovani hanno regalato a suor Runita un tappetino di perline con la bandiera sudafricana.

Nei giorni successivi, la Consigliera ha incontrato gli insegnanti, i bambini e i giovani che frequentano le Scuole di Ennerdale, Booysens e Malamulele, gestite dalle FMA.

Prima di partire per Lusaka, in Zambia – dove con Madre Chiara Cazzuola e altre Consigliere vivrà il Seminario interambiti sull’Autorità generativa per la Conferenza Interprovinciale Africa-Madagascar (CIAM) – è passata dalla Casa ispettoriale di Boksburg e ha fatto visita a tre sorelle che si trovano in una casa di riposo gestita dalle Suore Domenicane.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.