Roma (Italia). Dal 12 al 15 gennaio 2023, a Torino-Valdocco, si terrà la 41a edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS), il tradizionale appuntamento che ha l’obiettivo di ravvivare la Spiritualità Salesiana nelle sue dimensioni fondamentali, in spirito di comunione con i Gruppi della FS, a partire dalla Strenna 2023 del Rettor Maggiore, don Ángel Fernández Artime, sul tema: “Come lievito nella famiglia umana d’oggi. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco”.

Le Giornate si svolgeranno “in presenza” a Valdocco, con alcuni momenti accessibili a tutti attraverso i collegamenti online: in particolare, la Messa del mattino alle ore 9:00 e le sessioni pomeridiane dalle ore 15:00 alle 17:30 (UTC+1).

A Valdocco, presso la Casa Madre dei Salesiani di Don Bosco sono attese circa 250 persone e, oltre al Rettor Maggiore e al suo Consiglio Generale, saranno presenti diversi Superiori/e, Responsabili Maggiori e quasi tutti i rappresentanti dei 32 Gruppi della Famiglia Salesiana.

Il programma

Le Giornate inizieranno nella mattinata di giovedì 12 con l’accoglienza dei partecipanti e le visite, per chi lo desidera, a Valdocco e al Museo Casa Don Bosco. Nel pomeriggio, dopo le attività introduttive e i saluti di benvenuto, si entrerà nel vivo dei lavori con la presentazione della Strenna da parte del Rettor Maggiore. La Messa nella Basilica di Maria Ausiliatrice e la Buonanotte salesiana chiuderanno la giornata.

Il 13 gennaio la giornata si aprirà con la Messa in Basilica e una sessione di riflessione nei gruppi di appartenenza per i vari membri della Famiglia Salesiana. Nel pomeriggio ci sarà una tavola rotonda con diversi esperti e la possibilità di domande anche dalle diverse Regioni del mondo salesiano, oltre a un dibattito per i partecipanti in presenza. La serata si concluderà con l’esperienza della “Via Lucis”, percorso liturgico-devozionale nato proprio nella Famiglia Salesiana.

Le attività di sabato 14 mattina procederanno analogamente al giorno precedente. Nel pomeriggio, la sessione assembleare prevede un approfondimento sulla Santità salesiana, cui seguirà un momento di condivisione di buone pratiche di servizio con i giovani membri dei Gruppi della FS. Infine, i partecipanti vivranno una serata in fraternità.

L’ultima giornata, il 15 gennaio, si aprirà con la Messa dalla Basilica di Maria Ausiliatrice. Proseguirà con un raduno per gruppi di appartenenza, un momento assembleare con la presentazione e il saluto di un nuovo Responsabile Mondiale, e le valutazioni e conclusioni finali da parte di don Joan Lluís Playà, attuale Delegato Mondiale per la FS, e del Rettor Maggiore.

Entro il 22 dicembre 2022 è ancora possibile iscriversi in presenza:

Link iscrizioni

Lettera del Delegato Mondiale SDB

Fonte: infoANS