San Paolo (Brasile). L’11 dicembre 2022, a San Paolo, nella Cappella della sede dell’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida, la corale “Madrigal Santa Cecilia” della città di Bom Jesus dos Perdões (SP), ha eseguito la “Cantata di Natale”, un appuntamento di musica e spiritualità per gli auguri natalizi ispettoriali.

L’evento è nato su iniziativa del Direttore del gruppo, José Roberto Forte, Ex-allievo del Liceo Cuore di Gesù di San Paolo e figlio di un ex-oratoriano delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Accompagnato dall’organista Guilherme Labriola, il “Madrigal Santa Cecilia”, fondato nel 1988, ha presentato dodici brani. I brani Cantate Domino di G. F. Häendell, Il Signore ha fatto grandi cose in me, di J. Gelineau e Jesus, Gioia degli uomini, di J. S. Bach e Magnificat, di P. J. B. Lehmann, sono stati eseguiti all’organo a canne della Cappella del Collegio Santa Inês dal Direttore, José Roberto. Questo organo è stato costruito da Giovanni Tamburini, nella città di Crema, Italia, e montato nella Cappella del Collegio nel 1960.

Nell’occasione, l’Ispettrice, suor Alaide Deretti, ha rivolto un messaggio di augurio ai presenti e alle Comunità Educanti collegate attraverso i social network ispettoriali, sottolineando che il Natale di quest’anno è “un Natale diverso da tutti gli altri”:

“Certamente questo pomeriggio il canto, le note musicali, le melodie, il ritmo, le pause e i silenzi hanno trasformato la nostra vita in un bellissimo presepe. Abbiamo così ampliato il nostro spazio interiore che ha già un proprietario e un dono: il proprietario è Lui, Gesù, figlio di Davide, il Salvatore annunciato dai profeti e atteso da tutte le nazioni; un germoglio, un nuovo germoglio che porta nuova vita e novità di vita, di speranza per chi è alla ricerca della gioia, per chi crede. Un dono: il dono della pace!”, ha detto suor Alaide.

La “Cantata di Natale” si è conclusa con i ringraziamenti ai membri del “Madrigal Santa Cecilia”, che hanno offerto il meglio di sé: amore e passione per la musica, arte vissuta e condivisa, valori umani e cristiani che danno pienezza alla vita.