Santa Marta, Granadilla (Costa Rica). Dal 15 al 20 agosto 2018, in Costa Rica si svolge la Verifica Triennale delle Conferenze Interispettoriale Messico, Antille e Centro America (CIMAC) e Nord America (NAC).

Sono presenti all’Assemblea di Verifica Triennale Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice insieme a 4 Consigliere generali Suor Phyllis Neves, Suor Chantal Mukase, Suor Runita Borja, Suor Maria Nieves, le Ispettrici e delegate/i FMA, laici e giovani delle Ispettorie della CIMAC-NAC.

L’ obiettivo della Verifica Triennale è: Valutare, ringraziare e celebrare il percorso post capitolare e suggerire i temi per il Capitolo generale XXIV.

“La valutazione triennale è un’opportunità che l’Istituto offre a ravvivare la coscienza della nostra identità carismatica, ri-leggere ciò che ha vissuto alla luce della Parola di Dio e le sfide di oggi e ci progetto con nuova speranza per il futuro. La valutazione è per tutti noi un’esperienza significativa per vedere ancora una volta l’impatto che il grande slogan ha su di noi e sulle comunità: “Ampliare la visione di essere con i giovani missionari di speranza e gioia” (CG XXIII).

Nel pomeriggio del 15 agosto 2018, dopo il saluto di benvenuto nel paese centroamericano e nell’Ispettoria Nostra Signora degli Angeli (CAR), si dà ufficialmente inizio l’incontro con la l’invocazione allo Spirito Santo introdotto dalle sorelle messicane dell’Ispettoria Mater Ecclesiae.

Le FMA ospitanti della CAR (Regione America Centrale) animano il momento di benvenuto: Suor Ena Bolaños (Ispettrice CAR), Suor Susana Li, Suor Celia Lopez, la Professoressa Ros Garibaldi e la giovane panamense Mayra Alejandra Diaz, introducono gli allievi della Scuola – Liceo María Auxiliadora di San José. I/le ragazzi/e, insieme al professor Douglas Villalobos, presentano canzoni tipiche dei diversi paesi, come benvenuto.

La CIMAC-NAC è composta da 13 paesi, che si sono arricchiti della santità del carisma salesiano che continua a seminare l’amore e la fiducia in Dio. Suor Guadalupe Torres, Presidente della CIMAC invita a vivere gli impegni assunti alla luce del Capitolo Generale XXIII. Come ha fatto il popolo greco ascoltando Demostene, “incominciamo a lavorare per essere casa che evangelizza nella trasparenza, in comunione e con gioia …”. Suor Phyllis Neves, Consigliera Visitatrice e Referente per la Verifica, incoraggia ad essere “profeti e missionari di speranza e di gioia”.

La Madre Generale nel suo intervento dice: “Siamo qui come profeti di speranza e gioia. Siamo accompagnati da tutti coloro che pregano per noi. Non siamo soli, siamo una grande famiglia. Non è una coincidenza essere qui, il Signore ha guidato i nostri passi in modo che in questi giorni possiamo vivere un incontro profondo con il Signore che è in mezzo a noi. Siamo venuti da paesi diversi, siamo insieme come Samaritani, come i discepoli sulla via di Emmaus, fratelli e sorelle che vivono l’incontro con il Signore. Ampliamo il nostro sguardo, siamo missionari di speranza, di gioia, testimoniando i valori del nostro carisma”.

Dopo un tempo di riflessione personale i partecipanti si ritrovano in gruppo per la condivisione e la risonanza della parola ascoltata. Nei giorni successivi si continuerà la riflessione sui temi proposti dalla Madre, si alterneranno momenti di conoscenza, di scambio di esperienze, di approfondimento e di interiorizzazione personali e in gruppo.

https://www.flickr.com/photos/141888207@N07/albums

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.