(Uruguay). Il 15 Agosto 2018 viene inaugurata la strada che porta il nome di “Suor Luisa Genta”, Donna e sorella, FMA che proprio in quel luogo, presso il Collegio Maria Ausiliatrice ha dato la sua vita e ha diffuso il carisma salesiano in terra “lacacinas”.

In occasione del 75° anniversario del Collegio Maria Ausiliatrice, un gruppo di ex-allievi, collaboratori, la comunità educativa e le famiglie della zona che hanno conosciuto questa sorella, e raccolto testimonianze da coloro che sono vissute con lei, hanno proposto alle autorità municipali locali di dare un nome nuovo alla strada in cui ha sede il Collegio Maria Ausiliatrice.

Presenti le autorità comunali, civili e religiose che hanno condiviso con amore e gratitudine, brevi episodi significativi della vita di Suor Luisa Genta.

Suor Luisa Genta è nata a Canelones (Uruguay) nel 1885, figlia di emigranti, i suoi genitori, pur non avendo fede, hanno iscritto la figlia al College FMA, senza però appoggiarla nel cammino di vita cristiana della sua chiamata alla vita religiosa.

All’età di 25 anni è entrata nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dove, fin dall’inizio si distinse per la sua bontà e la sua ardente attività apostolica.

Juan Lacaze (Uruguay), è una piccola città di classe operaia che ha accolto la presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice per 75 anni. La scuola “Maria Ausiliatrice” è nata in un ambiente avverso, dove il protestantesimo era profondamente radicato. Ciò non impedì che nel 1942, un gruppo di Figlie di Maria Ausiliatrice, tra cui Suor Luisa Genta, inizia ad educare ed evangelizzare.

La fabbrica tessile “Campomar” era il centro della città e la maggior parte dei suoi abitanti vi lavorava. I proprietari hanno favorito la costruzione del Collegio sostenendo la presenza delle suore. Principale scopo dell’opera sociale è la formazione dei giovani e l’inserimento lavorativo.

Come in ogni casa salesiana, oltre alla Scuola professionale, c’è l’oratorio giornaliero, luogo di incontro e di educazione ed evangelizzazione per adolescenti, giovani e madri. In seguito è attivata la Scuola Primaria, la catechesi e la mensa per le figlie degli operai della fabbrica.

Molto prezioso il lavoro di evangelizzazione di Suor Luisa e dei membri della comunità, in un ambiente protestante, e sin dall’inizio opera conversioni e battesimi ad intere famiglie, conquistate dal carisma di bontà e gioia.

La comunità delle suore ha lavorato in rete con i gruppi della Parrocchia, altre famiglie religiose, con i Salesiani Cooperatori, ed Enti educativi.

Dal settembre 1946, Suor Luisa ormai debilitata nel fisico viene trasferita a Montevideo e nel dicembre dello stesso anno sale alla casa del Padre. È una grande perdita per l’intera città di Juan Lacaze che la ricorda e commemora come Donna e sorella, a servizio degli altri.

Gabriella Imperatore

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.