Nizza Monferrato (Italia). I giovani dell’Archivio Storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice (ArStoGiò) dell’Ispettoria Piemontese Maria Ausiliatrice (IPI) hanno ultimato e aperto al pubblico un nuovo progetto presso l’Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato: nel corso di un anno hanno infatti realizzato un’escape room all’interno dell’edificio.

Un’escape room è una sorta di “caccia al tesoro”, in cui i concorrenti vengono lasciati in una stanza in cui sono nascosti diversi indizi, che uno dopo l’altro portano a trovare la chiave per uscire. È un gioco che stimola la collaborazione e l’attenzione, ma che ha uno scopo ben preciso: scoprire, divertendosi, la storia dell’Istituto FMA.

“Noi ragazzi abbiamo accolto con entusiasmo questa sfida, con l’aiuto e la guida di suor Paola Cuccioli. Dopo esserci documentati sulla storia della Casa dal 1879 al 1929 attraverso documenti storici, abbiamo cominciato a girare alcuni cortometraggi che ne rappresentassero i momenti salienti, oltre ad aver collaborato a diverse iniziative dell’Istituto, come la Festa del Grazie mondiale o il cammino-pellegrinaggio MorNizza.

Dopo alcuni mesi di attività del gruppo, che si è ingrandito strada facendo, abbiamo finalmente cominciato a ideare indovinelli ed enigmi che sarebbero presto diventati ciò che oggi è l’escape room. Abbiamo modificato l’ambiente della Chiesa Sacro Cuore con oggetti storici e manichini, tra i quali abbiamo nascosto i nostri indizi. Abbiamo così cercato di riassumere la storia dell’Istituto in modo veloce e comprensibile, anche attraverso alcuni cartelloni appesi alle pareti che permettono ai giocatori di trovare le informazioni necessarie.

Un’altra parte del gruppo si è invece dedicata alla parte tecnica: abbiamo realizzato impianti audio e video che ci permettono di osservare e manovrare dalla regia tutto ciò che accade durante il gioco. È stato per tutti noi un percorso di crescita, sia individuale sia collettiva, che ha portato al risultato che speravamo. Dopo aver sperimentato l’escape room con i nostri genitori e le suore per trovare tutti gli errori e le problematiche, siamo fieri di poterla finalmente aprire al pubblico”.

Per vivere l’esperienza dell’escape room, consigliata a gruppi composti da 6 o 7 persone, è necessario effettuare la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail archiviostorico.nizza@fmapiemonte.it

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.