Roma (Italia). Il 13 gennaio 2022 si apre la 40a edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS), che si tiene in modalità mista – in presenza a Torino-Valdocco, e con collegamenti digitali – fino al 16 gennaio 2022.

Il tema delle Giornate prende spunto dalla Strenna che il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, don Ángel Fernández Artime, ha consegnato ai 32 Gruppi della Famiglia Salesiana per l’anno 2022, in cui ricorre il 400° anniversario dalla morte del Santo che ispirò Don Bosco nella fondazione della Congregazione Salesiana, San Francesco di Sales: «Fate tutto per amore, nulla per forza».

L’edizione 2022 delle Giornate sarà vissuta a livello mondiale, con dirette internazionali – dalle ore 13:00 alle ore 15:00 (ora italiana) dal Teatro Grande di Torino-Valdocco – e a livello regionale, con un programma specifico, orari e modalità diverse, elaborati dalle diverse équipe regionali.

Nel rispetto delle normative anti-contagio vigenti, un numero limitato di circa 190 rappresentanti dei diversi Gruppi della FS avrà la possibilità di partecipare alle attività in presenza realizzate a Torino: Eucaristie, Rosario quotidiano, Adorazioni del Santissimo, visite al Museo Casa Don Bosco e altre. Alcuni rappresentanti laici della Famiglia Salesiana saranno chiamati ad offrire il pensiero di “buonanotte salesiana”.

Le attività mondiali saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook e dal canale YouTube di ANS, in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese), secondo il programma:

Giovedì 13 – Sessione di apertura. Presentazione delle Giornate da parte di don Joan Lluís Playà, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana; conclusione solenne dell’anno dedicato a Don Paolo Albera, II Successore di Don Bosco; presentazione della Strenna da parte del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.

Venerdì 14 – Tavola rotonda sulla spiritualità di San Francesco di Sales. Seguirà l’intervento di don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, sulla Santità salesiana.

Sabato 15 – Condivisioni dei lavori di gruppo realizzati a livello regionale e presentazione di due esperienze di spiritualità salesiana in azione, una giovanile e una laicale. I partecipanti a Valdocco vivranno inoltre l’inaugurazione della mostra per i 400 anni dalla morte di San Francesco di Sales, presso il Museo Casa Don Bosco di Torino.

Domenica 16 – Celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Rettor Maggiore dalla Basilica Maria Ausiliatrice di Torino e congedo finale.

Per informazioni e aggiornamenti:

www.famigliasalesiana.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.