Bratislava (Slovacchia). In questo periodo di emergenza sono tante le iniziative, che vengono pensate per trascorrere con serenità questi giorni. I Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice della Slovacchia che si occupano dei giovani, poveri e abbandonati, visto lo stato di emergenza, che si vive in tutto il territorio nazionale, hanno pensato diverse iniziative digitali per aiutare a vivere in questo periodo difficile.

Il 17 marzo 2020 con i volontari del Movimento Giovanile Saleisiano in Slovacchia hanno creato, attraverso Facebook e Instagram, un oratorio online con l‘hastag #oratkoonline.

Nelle Slovacchia, come in tante altre parti del Mondo in cui si sta vivendo l’emergenza da coronavirus,  non si celebrano le Messe pubbliche, le attività negli oratori e nei centri giovanili anche dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice sono sospese, così anche tutte le attività didattiche.

Per restare vicini ai giovani, ai ragazzi, alle famiglie e alla gente i Delegati della Pastorale giovanile degli SDB e delle FMA insieme ai volontari e membri della Famiglia Salesiana hanno elaborato un progetto di oratorio online.

La preghiera del mattino, il pensiero biblico a pranzo, la Buona notte, la diretta streaming della Celebrazione Eucaristica, la preghiera speciale della Novena sono alcuni dei contenuti trasmessi; nel pomeriggio ci sono discussioni animate da volontari, salesiani, dal Vescovo su diversi temi: la salute e la prevenzione, il rispetto delle norme ministeriali, lo stare a casa, la preghiera…

Sono online anche le attività del Club di calcio “SDM Domino” che veicola istruzioni per le attività fisiche da praticare per combattere l’emergenza.

Tutti uniti dal carisma salesiano e fedeli alla missione educativa, evangelizzatrice e comunicativa.

 

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.