Roma (Italia). In preparazione alla Solennità di Maria Ausiliatrice, che si celebra il 24 maggio 2022, la Famiglia Salesiana è unita nella preghiera della Novena Mondiale, dal 15 al 23 maggio 2022.

La Novena di quest’anno è affidata dal Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, al gruppo della Famiglia Salesiana dei Salesiani Cooperatori e ha come filo conduttore la maternità di Maria, che accoglie e protegge tutti sotto il suo manto. Maria Ausiliatrice ascolta le richieste di aiuto, le lotte e le necessità del mondo, lo avvolge nel suo manto, lo protegge e lo conforta nel suo abbraccio.

I contenuti della Novena riprenderanno la Strenna 2022, «Fate tutto per amore, nulla per forza» (S. Francesco di Sales), mettendo in evidenza i gesti di amore come risposta a quelli di conflitto e divisione, e le Litanie Lauretane della preghiera del Rosario, a ognuna delle quali è abbinato un avvenimento o un tema della realtà attuale.

Ogni video – realizzato dall’équipe “IME Comunicazione srl” di giovani professionisti video-audio e grafica dell’Ispettoria Salesiana Meridionale – è costituito da diversi momenti: una storia contemporanea, scritta da Bruno Ferrero, il commento del Rettor Maggiore, un riferimento salesiano con la testimonianza di un Salesiano Cooperatore nel mondo e, a conclusione, la preghiera finale di invocazione a Maria.

Dal 14 maggio, nella Homepage del Sito Web dell’Istituto FMA, ci sarà un banner con il link ai video della Novena, disponibili giorno per giorno nelle diverse lingue.

I libretti con i testi, elaborati in italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese, saranno invece scaricabili sul sito istituzionale della Congregazione dei Salesiani di Don Bosco.

La Solennità di Maria Ausiliatrice fu fissata il 24 maggio da Papa Pio VII in ricordo del rientro a Roma il 24 maggio 1814 dopo la prigionia, sotto Napoleone a Fontainebleau. In origine la festa era limitata alla Chiesa di Roma, ma fu presto adottata dalle Diocesi toscane (1816) e poi estesa alla Chiesa Universale. La diffusione della devozione a Maria Ausiliatrice è attribuita a San Giovanni Bosco, che la scelse come Patrona principale della Famiglia Salesiana e delle sue opere.

3 COMMENTI

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.