Torino (Italia). Dal 20 al 22 maggio 2022, dopo due anni di svolgimento nella modalità online, si tiene a Valdocco, Torino, la Consulta Mondiale della Famiglia Salesiana, che riunisce i Responsabili Mondiali di tutti i Gruppi della Famiglia Salesiana, allo scopo di rafforzare i legami di comunione carismatica, rinnovare l’identità salesiana e a prepararsi a celebrare la Solennità di Maria Ausiliatrice.

All’incontro sono presenti la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, e la Consigliera generale per la Famiglia Salesiana, suor Leslye Sandigo.

“La spiritualità e la pedagogia di San Francesco di Sales nei Gruppi della Famiglia Salesiana” è il tema che farà da filo conduttore, nell’anno in cui la Chiesa celebra il 400° anniversario della morte di San Francesco di Sales.

In continuità con la Strenna 2022, «Fate tutto per amore, nulla per forza» (S. Francesco di Sales), i Gruppi sono stati invitati a riflettere sulla loro esperienza di spiritualità salesiana attraverso due domande:

–      Quali elementi di “salesianità” caratterizzano le Costituzioni-Regolamenti del vostro gruppo, della vostra identità, della vostra vita e missione?

–      Come viene caratterizzata la pratica della “bontà” nella vita e nell’azione pastorale-educativa dei membri del vostro Gruppo?

Il 20 maggio si ha l’inizio dei lavori della Consulta: in apertura, dopo la Celebrazione dell’Eucaristia e delle Lodi, il saluto del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, Padre e Centro di Unità della Famiglia Salesiana. A seguire, la presentazione dei partecipanti e la condivisione sulla vita di ogni Gruppo.

Nel pomeriggio è prevista la prima sessione dei lavori di gruppo intorno al 1°nucleo tematico: gli elementi della spiritualità di San Francesco di Sales che caratterizzano le Costituzioni/Statuti del proprio Gruppo d’appartenenza. Un momento di dialogo con don Morand Wirth, SDB, intorno alla spiritualità di San Francesco di Sales, concluderà la giornata.

Il 21 maggio i partecipanti alla Consulta avranno l’opportunità di visitare la mostra “Francesco di Sales 400”, presso il Museo Casa Don Bosco di Valdocco, con la guida di don Christian Besso, SDB, uno dei curatori. Dialogheranno poi in gruppi sul 2° nucleo: “La pratica della ‘bontà’ e della ‘visitazione’ nell’azione educativo-pastorale in risposta alle nuove povertà ed emergenze”.

Nel pomeriggio, ci sarà ancora la possibilità di visitare il Museo Casa Don Bosco di Valdocco e ci sarà uno scambio con don Wirth intorno al tema “La pedagogia della bontà e la sfida della visitazione”. La giornata si concluderà con un tempo di fraternità.

Il 22 maggio, tutti i partecipanti saranno uniti nell’Eucaristia domenicale presieduta dal Rettor Maggiore nella Basilica Maria Ausiliatrice. L’incontro terminerà con un tempo di condivisione per raccogliere apporti e suggerimenti, e con le parole finali del X Successore di Don Bosco.

www.famigliasalesiana.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.