Pavia (Italia) “Non muri, ma ponti!” è lo slogan che le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Maria Ausiliatrice di Pavia, dell’Ispettoria Lombarda Sacra Famiglia (ILO), avevano pensato per vivere la Quaresima insieme agli studenti della Scuola Maria Ausiliatrice di Pavia ma, dal momento che gli studenti per l’emergenza coronavirus non possono recarsi a scuola, hanno pensato di costruire un ponte virtuale che parte dalla Comunità per raggiungere tutte le famiglie.

L’idea è venuta guardando il video dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, in cui, mentre afferma che tutto è sospeso – le attività, gli incontri, le celebrazioni – invita sacerdoti, religiosi e religiose e diaconi permanenti dell’Arcidiocesi ambrosiana a raggiungere la gente nelle proprie case con nuove modalità comunicative. Perché non provare a farlo utilizzando un mezzo tipico del Carisma Salesiano che è la Buonanotte?

Così ogni sera le FMA della Comunità si alternano davanti alla videocamera, raccontando qualcosa che sta loro a cuore. In realtà, questa iniziativa fa bene prima di tutto Comunità perché, nonostante le circostanze impongano di rimanere senza i bambini, i ragazzi, i giovani della scuola, con il cuore e la mente è “in uscita”, per essere vicina a tutte le famiglie con parole di conforto.

Per la Buonanotte, sono state scelte varie tematiche, tenendo conto della sensibilità di ciascuna FMA che ha deciso di mettersi in gioco: chi commenta il Vangelo della domeniche di Quaresima, chi racconta un episodio della vita di Don Bosco o propone la testimonianza di qualche missionaria, chi parla della sua vocazione religiosa, chi suggerisce qualche lavoretto per la festa del papà o per la Pasqua, chi condivide la ricetta di un dolce: ognuna ha dato via libera alla propria creatività.

La buonanotte si conclude recitando una breve preghiera per affidare a Maria questo momento difficile il mondo sta attraversando, nella certezza di essere sempre sotto il suo manto. Si tratta di un’iniziativa semplice, ma molto apprezzata da tante persone  che ringraziano per questa vicinanza concreta e scrivono messaggi di stima sulla pagina Facebook della scuola.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.