Buenos Aires (Argentina). Il 18 settembre 2021 le Comunità Educanti di tre opere salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice – Comunità Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Francesco di Sales (ABA) – e dei Salesiani di Don Bosco – Casa San Pedro e Collegio S. Giovanni Evangelista, dell’Ispettoria Beato Ceferino Namuncurà (ARS) – presenti nel quartiere La Boca di Buenos Aires, hanno condiviso uno spazio online di riflessione sulla pandemia di Covid-19 in chiave salesiana.

L’incontro è stato animato da un’équipe di FMA, SDB e laici dalle tre opere, illuminati dalle esperienze di Don Bosco nell’epidemia di colera che colpì la città di Torino nel 1854 e di Maria Domenica Mazzarello, con le conseguenze del colera che aveva colpito Mornese nel 1835, prima della sua nascita, e dell’epidemia di tifo del 1860.

Suor Susanna Mabel Billordo, FMA, ha introdotto il tema e avviato i gruppi a una prima condivisione nelle stanze della piattaforma, a cui è seguita la proposta del tema da parte di SDB e laici e la ripresa dei testi con le domande nei gruppi.

Come viviamo la salesianità in questo tempo di pandemia? Cosa troviamo in comune tra le esperienze di pandemia che vissero Don Bosco e Madre Mazzarello e la nostra? Guardando al futuro, l’esperienza che viviamo a cosa ti porta? Che passo concreto puoi fare nella tua vita, nella tua Comunità?

Con l’ascolto dei testi e nelle condivisioni delle domande proposte, la vita nelle Comunità salesiane di ieri e oggi si sono incontrate, trovando convergenze e differenze nelle esperienze vissute: la cura per evitare il contagio e la sofferenza della malattia; alcune differenze in relazione alle condizioni sanitarie e al tempo impiegato per avere il vaccino; e la trasformazione che queste esperienze estreme hanno comportato alla vita personale e comunitaria dei Fondatori e delle opere che oggi vengono portate avanti nello specifico di un quartiere di Buenos Aires.

L’incontro ha permesso ai/alle partecipanti di riconoscere il passaggio di Dio nella vita dei Fondatori, nella propria quotidianità e nelle particolari circostanze di una pandemia. A partire da questa certezza, il gruppo si è lasciato interpellare dall’oggi, ringraziando per il bene fatto in ogni Casa e proponendo passi concreti per continuare ad accompagnare bambini/e ragazzi/e, giovani e famiglie, rinnovando l’impegno a lasciarsi trasformare da Dio.

Incontro ABA La Boca

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.