Roma (Italia). Dopo la presentazione della Relazione sulla Vita dell’Istituto FMA il 21 settembre 2021, è iniziato per le Capitolari un tempo di studio e di riflessione, alternato a momenti di lavoro personale, lavoro di gruppo in commissioni e sottocommissioni e poi in assemblea. È un momento laborioso, arricchito di spazi sereni di fraternità, di condivisione e di buonanotte.

In serata le Capitolari hanno condiviso un momento significativo alla Buonanotte, ascoltando il messaggio dei giovani, rappresentanti le diverse realtà ispettoriali dei 5 Continenti, che hanno partecipato ai Capitoli Ispettoriali per la preparazione al Capitolo Generale XXIV.

ASIA

Vi salutiamo a nome dei giovani dell’Asia. Vi ringraziamo per il costante dono di voi stesse, la vostra gioia e il vostro entusiasmo.
Condividiamo ciò che vorremmo teneste in considerazione per noi:

  • Essere più aperte al mondo digitale e accompagnarci a conoscerlo e a abitarlo con responsabilità e senso critico;
  • Essere più aperte ai temi sociali.
  • Con la pandemia, il passaggio dal faccia a faccia alla quarantena con l’apprendimento a distanza è stato un cambiamento difficile per ognuno di noi. Vi chiediamo di prendervi cura delle relazioni e mettervi in ascolto vero dei giovani.
  • Dare più valore ai gruppi di volontariato come il VIDES.
  • Vi auguriamo di rendere più chiara e visibile la missione della Figlia di Maria Ausiliatrice e che la vostra testimonianza abbia una forte influenza nel cuore dei giovani.
  • Contiamo su di voi per essere un segno della presenza di Maria che ci spinge a una vita di santità, di compassione e amore per i nostri fratelli e sorelle.
  • Per favore trovate anche un po’di tempo per prendervi cura di voi stesse.

Siamo felici di far parte della Famiglia Salesiana! Grazie mille dal cuore di tutta la gioventù dell’Asia!

 Videomessaggio

EUROPA

Cos’è una comunità generativa di vita? Come una pianta e un seme, che hanno bisogno di acqua, sole e aria fresca così la comunità FMA. C’è bisogno di amore, di novità, di stare con noi giovani per ascoltare e condividere, per “esserci”, coinvolgendo e lasciandosi coinvolgere nella missione educativa salesiana.

Ciò significa raggiungere i giovani anche sul Web, dove essi trascorrono molto tempo. Sì, siate cittadine digitali!

 Videomessaggio

OCEANIA

Un saluto a Madre Yvonne Reungoat, alle Sorelle del Consiglio e a tutte le partecipanti al Capitolo Generale. Noi, pre-aspiranti, con le suore salesiane e tutti i giovani della Samoa, vi auguriamo un tempo di Grazia e di gratitudine, di speranza e di innovazione, perché l’Istituto continui ad essere fecondo nella sua missione.

 Videomessaggio

 

 

1 COMMENTO

  1. Thank you, young people of the world for your words of encouragement, challenge and optimism. May Our Lady Help of Christians keep the flame of hope burning in your hearts that this General Chapter may truly be a response for all that you desire.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.